Re: [Ciotoflow] DROWN

Author: int80h
To: ciotoflow
Subject: Re: [Ciotoflow] DROWN
In effetti SSLv2 è deprecato dal 2011 [0], Wagner e Scneier ne
evidenziavano le problematiche già dal 1997 [1] (quanto tempo!) e SSLv3
stesso è considerato non sicuro da più di un anno [2] (anche questo è da
leggere). Il fatto è che 11 milioni di siti https (spero che i dati
siano falsati per motivi pubblicitari) siano vulnerabili a questo
attacco è imbarazzante. In fondo se, per qualche oscuro motivo, non si
volesse disabilitare SSLv2 basterebbe usare una chiave privata diversa
per SSLv2 e TLS. Poi per chi è proprio accidioso può usare pure l'SSL
Configuration Generator di Mozilla [3] :D

[0] https://tools.ietf.org/html/rfc6176
[1] https://www.schneier.com/cryptography/paperfiles/paper-ssl-revised.pdf
[2] https://poodle.io/
[3] https://mozilla.github.io/server-side-tls/ssl-config-generator/