[cm-Roma] Ciemmona a Bologna - alcuni messaggi chiarificator…

Author: alex birley
To: cm-roma
Subject: [cm-Roma] Ciemmona a Bologna - alcuni messaggi chiarificatori
Come si è decisa la ciemmona a Bologna? Questa è la versione di
Michelangelo Alimenti scritta
nel gruppo Facebook "Critical Mass Roma":

"Mi ricordo che c'erano (al Leoncavallo, durante la ciemmona di Milano
2015) Graziano Predielis, Pio La Bici, Viola Er Codice che tra un gioco e
un bicchiere di vino, sotto la protezione di Santa Graziella Scatenata
buttarono li l'idea.
Mi ricordo che c'erano anche tanti di quelli che negli anni hanno::
disegnato, attacchinato, distribuito, cucinato, tagliato l'erba, pulito i
cessi, costruito docce, organizzato giochi, prestato biciclette, accolto
amici sconosciuti in casa, fatto da tappo, chiudo la coda, discusso con i
vigili urbani, gli automobilisti incazzati e le guardie, senza fasse beve o
manna' bevuti.
Non era assente nessuno e c'erano tutti."

Intanto, da Bologna, scrive Simona Sui Suilla
<https://www.facebook.com/suisimo?fref=ufi>, sempre nel gruppo Facebook
"Critical Mass Roma":

"Grazie! Ho chiesto di essere aggiunta al gruppo (critical mass roma) solo
per rendere esplicito, dato che mi sembra che ci sia molta confusione, che
dalla Velostazione di Bologna non sappiamo nulla della Ciemmona, non
abbiamo mai partecipato (purtroppo) a quella di Roma nè a quella di Milano
l'anno scorso, da settimane sto cercando di capire chi di Bologna
organizzerebbe questa cosa dato che non ne ha parlato con nessuno di noi
(Associazione Salvaiciclisti-Bologna). Mi dispiace ma devo anche dire che
fare la Ciemmona a Bologna non sarebbe la cosa migliore da nostro punto di
vista, da momento che in quei giorni abbia organizzato It.a.cà. migranti e
viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile
<https://www.facebook.com/itacafestival/?hc_location=ufi>, come facciamo
ogni anno in quel periodo, e che due settimane prima c'è il tradizionale Bike
Pride Bologna
<https://www.facebook.com/Bike-Pride-Bologna-135078576565930/?hc_location=ufi>,
la "nostra Ciemmona", arrivato all'ottava edizione e che l'anno scorso ha
avuto 7000 persone (tante per una città come Bologna). Insomma, non vorrei
deludere nessuno ma non c'è alcun legame tra le nostre attività e la CM,
tanto meno c'entra con la Velostazione, che è un parcheggio bici agito come
impresa privata (niente soldi pubblici, per i curiosi, ma nostro capitale e
struttura cooperativa) e non avrebbe particolari vantaggi da un evento di
questo tipo, senza contare, come vi dicevo, che abbiamo già in programma da
settembre il Festival del Turismo responsabile."

Commento di Simona Sui Suilla <https://www.facebook.com/suisimo?fref=ufi> al
resoconto della riunione del 14/2/2016 a Piazza Vittorio Emanuele:
"Poi sarebbe interessante sapere chi organizza la Ciemmona a Bologna, con
quali fini e coinvolgendo (o escludendo, chi), ma forse è interessante solo
per noi Bolognesi... Sicuramente è una cosa brutta che la Ciemmona venga
usata solo per farsi la guerra tra cicloattivisti."