[Forumlucca] 21 mar - Dallo Scudetto ad Auschwitz, incontro …

Delete this message

Reply to this message
Author: scuolapace
Date:  
To: forumlucca, forumvalleserchio
Subject: [Forumlucca] 21 mar - Dallo Scudetto ad Auschwitz, incontro su Arpad Weisz con Renzo Ulivieri e inaugurazione mostra
La mostra SPORT, SPORTIVI E GIOCHI OLIMPICI NELL'EUROPA IN GUERRA (1936 - 1948) viene proposta nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria 2015 da Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Scuola per la Pace ed Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea, con la collaborazione del Comune di Castelnuovo di Garfagnana e dell'ANPI Comitato. Prov.le di Lucca e sezioni di Lucca, Mediavalle Garfagnana e Viareggio.



L'allestimento di questa mostra - frutto del lavoro del Mémorial de la Shoah di Parigi - coincide con la scelta, operata quest'anno, di dedicare le iniziative della Memoria al tema dello sport. Fenomeno sociale di massa e linguaggio universale, lo sport divenne espressione di propaganda politica e ideologica, strumentalizzato dai fascismi nei suoi valori più genuini; per molti - atleti e dirigenti - esso fu comunque un formidabile strumento di resistenza e non pochi furono gli uomini e le donne di sport vittime della persecuzione e del Nuovo Ordine Europeo di stampo razziale voluto dal nazismo tedesco e dal fascismo italiano.



Già in occasione del Giorno della Memoria abbiamo ricordato l'allenatore della Lucchese degli anni Trenta, l'ebreo-ungherese Egri Erbstein, perseguitato dalle leggi razziali.



La mostra sarà inaugurata a Lucca sabato 21 marzo alle ore 10.00 (Palazzo Ducale - sala Ademollo), con un incontro sulla figura di ARPAD WEISZ, protagonista del calcio italiano degli anni venti e trenta, costretto a lasciare l'Italia all'apice della sua carriera, dopo l'approvazione delle Leggi Razziali del 1938, e poi morto ad Auschwitz assieme alla sua famiglia.

Interverranno - tra gli altri - RENZO ULIVIERI, Presidente Ass. Italiana Allenatori di Calcio e GIANLUCA FULVETTI, Direttore Istituto Storico della Resistenza.



La mostra rimarrà esposta dal 21 marzo all'8 aprile a Lucca - Palazzo Ducale, sala del Trono; dal 14 al 21 aprile a Castelnuovo Garfagnana - Rocca Ariostesca (inaugurazione 14/4 ore 17), dal 24 aprile al 3 maggio a Viareggio - Villa Argentina (inaugurazione 24/4 ore 17).