[Forumlucca] R: R: INVITO A SEMIGIORNATA SEMINARIALE(diffond…

Delete this message

Reply to this message
Author: teletu
Date:  
To: grazia.fabio, forumlucca
Subject: [Forumlucca] R: R: INVITO A SEMIGIORNATA SEMINARIALE(diffondibileliberamente)
Ma non hai già detto di si?



Da: Forumlucca [mailto:forumlucca-bounces@inventati.org] Per conto di grazia.fabio@???
Inviato: martedì 13 gennaio 2015 14:55
A: forumlucca@???
Oggetto: [Forumlucca] R: INVITO A SEMIGIORNATA SEMINARIALE (diffondibile liberamente)



Ok, la cosa mi interessa.....fammi sapere altre info.
UN ABBRACCIO E AUGURI DI BUON ANNO A TUTTA LA "TRIBU'" <http://graphicfeu.tin.it/feu14/imgvirgilio/1.3rc6_emoticons/Surprise.gif>
Fabio

----Messaggio originale----
Da: aldozanchetta@???
Data: 13-gen-2015 14.26
A: <forumlucca@???>, "Gas lucca-mattaccio"<lucca-mattaccio@???>, "Stop TTIP Lucca"<stopttiplucca@???>
Ogg: [Forumlucca] INVITO A SEMIGIORNATA SEMINARIALE (diffondibile liberamente)



PROPOSTA DI INCONTRO SEMINARIALE

CRISI ECONOMICA E “VIE DI FUGA”

LUCCA 7 febbraio 2015 – ore 9,15/12,30

*** ***

La mia è la ricerca di una politica dell’autolimitazione, grazie alla quale, anche oltre gli orizzonti dell’attuale cultura, il desiderio possa fiorire e i bisogni declinare Ivan Illich

Non è facile orientarsi nel complesso dibattito sulla crisi, l’euro, l’Europa, i trattati internazionali esistenti o in arrivo, le istituzioni etc. Una cosa però deve essere chiara: il potere di decidere viene ogni giorno di più sottratto ai cittadini.

Esiste una crisi raccontata al cittadino comune per incutere incertezza e paura e così rapinarlo più facilmente ogni giorno di più, nel senso più materiale (il denaro) e in quello dei diritti (gestione responsabile della propria vita). Esiste un’altra versione della crisi che ci racconta della concentrazione crescente della ricchezza in uno ristretto numero di persone e di istituzioni a livello mondiale.

Anche i cosiddetti ‘esperti’, coi loro astrusi linguaggi tecnici, pieni di acronimi incomprensibili e di nobilitanti inglesismi, contribuiscono a sottrarre la partecipazione su scelte vitali alla gente comune alla quale, ricordiamolo per inciso, appartiene secondo la Costituzione la sovranità (“In nome del popolo italiano”……).

La ‘gente comune’, cioè noi, deve riappropriarsi della parola.

E’ in questo spirito che il sottoscritto, con l’aiuto di Roberto Sensi e il contributo militante di Mauro Bonaiuti e Antonio Tricarico, propone, da cittadino comune, un incontro seminariale che prende spunto da due libri che suggeriscono sulla crisi e sulle vie di uscita una lettura diversa, che parte dal basso e che dissente dal mantra della crescita come soluzione.

Mauro Bonaiuti è insegnante di Finanza etica all’università di Torino, cofondatore della Associazione per la decrescita e Antonio Tricarico è socio fondatore e operatore dell’Associazione Re:Common, contro la finanziarizzazione della natura.

I libri di riferimento dai quali prenderà spunto il lavoro sono:

LA GRANDE TRANSIZIONE di Mauro Bonaiuti (ediz. Bolleti e Boringhieri)

LA RAPINA IMPUNITA. COME EVITARE CHE IL RIMEDIO SIA PEGGIORE DEL MALE di Jean Robert (ediz. Museodei) con introduzione di Antonio Tricarico.

La lettura preventiva di almeno uno dei due libri è fortemente consigliata.




L’INCONTRO SEMINARIALE SI TERRÀ IL 7 FEBBRAIO PROSSIMO A LUCCA, DALLE ORE 9,15 ALLE ORE 12,30 - Terminerà con una “pizzata” conviviale, facoltativa



Il luogo sarà indicato dopo che sarà noto il numero delle iscrizioni (da far pervenire entro il 20 p.v.) che in linea di massima vorremmo limitare a una trentina per privilegiare la possibilità di ‘presa di parola’ di tutti i partecipanti. In caso di scelta farà fede la data dell’iscrizione. Dopo una breve introduzione dei due relatori, si aprirà il dibattito, inizialmente comune e successivamente eventualmente in due tavoli, secondo decisione che prenderemo assieme in loco.

PER ISCRIVERSI INVIARE UNA MAIL A : aldozanchetta@??? , con numero di telefono e con la precisazione se si parteciperà alla ‘pizzata’. Sarà gradito un piccolo contributo facoltativo per le spese di viaggio dei relatori.

Aldo Zanchetta

338.6702858 (per problemi di udito, per chiedere ulteriori dettagli preferibile una mail)