[Forumlucca] R: Re: R: cos'è TTIP? 11/12 ore 18 Le Vele S. …

Delete this message

Reply to this message
Author: grazia.fabio@tin.it
Date:  
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] R: Re: R: cos'è TTIP? 11/12 ore 18 Le Vele S. Donato
OK, mi interessa molto e....arriverò appena posso! ;-)
Fabio

----Messaggio originale----
Da: roviani@???
Data: 5-dic-2014 21.18
A: <forumlucca@???>
Ogg: Re: [Forumlucca] R: cos'è TTIP? 11/12 ore 18 Le Vele S. Donato

Alberto poteva solo in tarda serata
Roberto


Il 05/12/2014 19.34, grazia.fabio@??? ha scritto:

Benissimo, ma perché organizzare l'incontro alle 18 che è un orario che può creare problemi a chi lavora?
Fabio ;-(

----Messaggio originale----è
Da: annamaria.medri@???
Data: 5-dic-2014 11.42
A: "la città donne"<luccacittadelledonne@???>, <forumlucca@???>
Ogg: [Forumlucca] cos'è TTIP? 11/12 ore 18 Le Vele S. Donato


ricevo da Alberto e volentieri inoltro
------------------------------------------

COS’È IL TTIP ?     Vieni ad informarti


Giovedì 11 dicembre 2014 alle ore 18.00
presso: Centro polisportivo “le vele”
dietro la chiesa di S. Donato
Via per San Donato - LUCCA

Incontro pubblico con Alberto Zoratti
(animatore campagna Stop TTIP Italia)

Il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partner-ship) è un accordo sul commercio e gli investimenti in fase di negoziazione tra USA e Unione Europea. I contenuti, che interessano settori diversi, dal commercio, ai servizi locali, agli investimenti, etc. rappresentano un tentativo di ulteriore erosione delle garanzie conquistate in anni di lotte sociali dal punto di vista del diritto del lavoro, dei diritti umani, della tutela ambientale, della sicurezza alimentare, degli istituti democratici.

IL TTIP PER PUNTI

Sicurezza alimentare: negli USA il commercio degli organismi geneticamente modificati (OGM) è una pratica diffusa insieme all'utilizzo di ormoni e promotori della crescita bovina considerati cancerogeni. Se l'accordo fosse approvato il mercato europeo dovrà aprirsi anche a questi prodotti.

Beni comuni e servizi pubblici: dall'acqua all'energia, dai trasporti alla sanità si trasformerebbero da diritti per tutti a business delle grandi imprese, con una forte spinta verso la privatizzazione e un accesso condizionato dalla disponibilità economica dell'utente.

Made in Italy: l'obbligo di indicazione dell'origine geografica di un prodotto potrebbe essere minacciato dall'interesse economico delle grandi imprese americane di immettere nel mercato europeo prodotti che "richiamano l'italianità",

Tutela dell'ambiente e della salute: l'import-export di gas di scisto estratto attraverso il fracking, cioè la fratturazione idraulica delle rocce del sottosuolo, potrebbe diventare una pratica diffusa anche in Europa con seri rischi di inquinamento delle falde acquifere, cedimenti del sottosuolo, esplosioni e terremoti.

Privacy: nell'intento di contrastare possibili illeciti contro la proprietà intellettuale, potrebbero verificarsi violazioni della privacy degli utenti attraverso accessi privilegiati ai dati personali.

Diritti dei lavoratori: gli Stati dell'UE, tra cui l'Italia, si sono dotati di leggi avanzate nel settore della promozione e della tutela dei diritti dei lavoratori. Gli USA si sono invece limitati a ratificare solo il 10% delle convenzioni dell'Organizzazione Mondiale del Lavoro (ILO).

Sovranità nazionale: il TTIP intende istituire un meccanismo di arbitrato internazionale, denominato Investor-State Dispute Settlement (ISDS), che permetterebbe ad un'impresa di citare in giudizio uno Stato e chiedergli un lauto risarcimento per aver compromesso o minacciato i propri investimenti e interessi commerciali.


Gruppo promotore comitato Stop TTIP Lucca

Info: stopttiplucca@??? – Roberto cell. 3498234231
-->









Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .





_______________________________________________
Forumlucca mailing list
Forumlucca@???
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/forumlucca