[movimenti.bicocca] Dicono del volume di Faucher e Le Galès:

Delete this message

Reply to this message
Autore: Tommaso Vitale
Data:  
To: ML movimenti Bicocca
Nuovi argomenti: [movimenti.bicocca] Summer School
Oggetto: [movimenti.bicocca] Dicono del volume di Faucher e Le Galès:
Dicono del volume di Faucher e Le Galès: L'esperienza del New Labour. Un'analisi critica della politica e delle politiche

http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=21601&Tipo=Libro&strRicercaTesto=&titolo=l++esperienza+del+new+labour%2E+un++analisi+critica+della+politica+e+delle+politiche
“La storia del New Labour britannico è tra le più affascinanti della politica recente. Normalmente raccontata da studiosi inglesi, che danno per scontato il contesto, questa storia trova grazie a questi due sociologi politici francesi una prospettiva ben più dettagliata e profonda che in altri testi scritti sull’argomento. Questi ricercatori conoscono bene il paese, che studiano, e in questo libro ne danno un resoconto molto utile per quanti vogliano capire questo periodo così importante. Ma la loro storia ha implicazioni ben più ampie che il solo caso del Regno Unito. Mostra, come i partiti social-democratici, benché possano superare i vecchi problemi dei loro movimenti, rischiano invece di impigliarsi in maniera incontrollabile nel neoliberalismo, nel potere delle grandi imprese, e nel distacco tra classe politiche e cittadini, in altri termini in ciò che costituisce la postdemocrazia”.

Colin Crouch, già professore di Governance and Public Management all’Università di Warwick, è sociologo e politologo, e autore di Sociologia dell’Europa Occidentale (il Mulino, 2001), Postdemocrazia (Laterza, 2005), Il potere dei giganti (Laterza, 2012).



“Un resoconto magistrale e spietato del lato oscuro del New Labour. Fortemente raccomandato”

Mark Bevir, professore di Scienza Politica, Direttore del Center for British Studies - University of California, Berkeley, curatore della Encyclopedia of Political Theory (2010) e di The Sage Handbook of Governance (2011).



“Una valutazione meravigliosamente ben informata ed equilibrata degli anni di Blair e Brown. Questo libro dovrebbe essere una lettura obbligatoria per chiunque sia interessato non solo alla politica britannica contemporanea ma, in effetti, alla politica in Europa tout court. Si può solo sperare che i suoi avvertimenti vengano ascoltati”

Colin Hay, già professore di Analisi Politica all’Università di Sheffield, professore di Scienza politica a Sciences Po



“Questo libro autorevole offre la più importante valutazione complessiva del New Labour, combinando l'analisi della politica, delle politiche e delle istituzioni, un mix raro e di grande valore”

Mark Thatcher, professore di Politica comparata e internazionale, London School of Economics



“Florence Faucher e Patrick Le Galès hanno scritto una coinvolgente panoramica degli anni del New Labour, veicolata con notevole finezza, intuizione e stile. Chiunque sia interessato alla politica britannica, europea o americana potrà imparare molto da questo libro, che veda l’esperimento del New Labour con ammirazione o con disprezzo”

Erik Bleich, Middlebury College





L'esperienza del New Labour. Un'analisi critica della politica e delle politiche

di Florence Faucher e Patrick Le Galès



Prefazione di Roberto Biorcio e Tommaso Vitale

Postfazione di Fabrizio Barca

Traduzione di Domenico Caiati

FrancoAngeli Editore. Collana referata di Sociologia politica: Globalizzazione, partecipazione, movimenti




Il New Labour è un buon modello a cui può ispirarsi la sinistra italiana ed europea? Perché è stato sconfitto così clamorosamente alle ultime elezioni? Dopo tanta enfasi e clamore sulla proposta iniziale di una Terza via, cosa è stato veramente in grado di fare, e con quali esiti? Il Regno Unito è oggi una società più giusta? Questo libro presenta un bilancio e una brillante analisi dei governi neolaburisti di Tony Blair et Gordon Brown (1997-2010) che hanno trasformato in profondità la vita dei cittadini britannici.
--
--------------------------------------------------------------------------
Tous les courriers électroniques émis depuis la messagerie de Sciences Po
doivent respecter les conditions d'usage.
Pour les consulter rendez-vous sur :
http://www.sciencespo.fr/ressources-numeriques/fr/content/regles-de-confidentialite