[Forumlucca] Semplicemente.... GRAZIE! di Nadia Furnari

Author: laura picchi
To: forumlucca, salah.aimac@gmail.com, giulio sensi, roberto.sensi@gmail.com, lucca@manitese.it, lucca@arci.it, alessio ciacci, lista-di-lidia-menapace@googlegroups.com
New-Topics: [Forumlucca] L'Associazione Antimafie "Rita Atria" ha ricevuto il Premio Parmaliana
Subject: [Forumlucca] Semplicemente.... GRAZIE! di Nadia Furnari

From: impossibilepentirsi@???

io
con le mie fragilità, con i miei errori, con i miei dolori e le mie
gioie , con le mie competenze e tutto di me Nadia ci sarò anche per i
prossimi 20 anni. ti abbraccio. laura

...l’ho scritto di getto... l’ho scritto... abbiate
pietà di me
nadia

Semplicemente ...
GRAZIE!AGO19
Scritto da:
19/08/2014

Venti anni. Ti
volti indietro e non ci credi ma le pietre miliari della tua vita dicono che sì.
Sì. Venti anni sono passati. E’ lo scorrere della vita, con le sue storie, con
le sue gioie, con i suoi dolori, con le sue sofferenze, con le delusioni, i
tradimenti... ma è la vita. La vita di chi pur sentendosi minoranza... pur
sentendosi definire “perdente”... non si sente mai vinto. Forse è il cibo degli
illusi, dei folli, di quelli che credono che i Sogni non sono Sogni ma possono
diventare realtà. O forse è più semplicemente follia. In questi venti anni ho
assistito al verificarsi di cose impossibili; ad “incontri” dimenticati, ad
“incontri” mai immaginati, a situazioni che solo vivendole è possibile
conoscerle. Perché Vivere non è una parola astratta ma significa scoprirsi,
smontarsi per poi rimontarsi dimenticando a volte di rimettere tutti i pezzi al
proprio posto... “e adesso questo pezzo dove lo metto? Dove l’ho
smontato?” Proprio come una molla o una vite di un ingranaggio. Ma a differenza
degli ingranaggi a volte le viti non sono in dispensabili mentre lo sono le
molle;la voglia di non arrendersi a ciò che sembra “impossibile”. Così in questi
venti anni mi hanno detto di tutto: “l’associazione durerà poco; durerà il tempo
della tua gioventù poi vedrai la vita è un’altra cosa e anche tu cambierai idea;
sei una illusa; sei un’estremista,” ... fino al “non hai capito niente di come
va il mondo”...
A tutte queste persone
mi piacerebbe chiedere: hai mai provato gioia a sorridere alla Vita nonostante
tutto? Hai mai provato il calore di un abbraccio di chi nella vita pensavadi
essere sol* e invece ha scoperto una famiglia? Famiglia intesa non come
persone che stanno nelle stesse mura condividendo solo se stessi ma come persone
che stanno nello stesso indefinito; nel non luogo dei senza confini; nel non
luogo del “nulla è impossibile”. Nel non luogo delle idee e degli ideali; nel
non luogo della passione... in quel non luogo dove senti il cuore e la mente
scoppiarti dentro perché il corpo alla fine diventa gabbia limitante
dell’agire.
Ecco come sono passati
venti anni: semplicemente vivendo. Errori? Tanti. Tantissimi. Ma come si fa a
vivere senza errori? Come si fa a vivere senza sentirsi “stronzi” almeno una
volta. Come si fa a tarare se stessi senza mettersi in pista? Si chiamano
errori... e l’elaborazione di essi sono l’unico modo per trarne insegnamento.
Così credo di aver commesso tanti errori...
Ma cosa c’entra tutto
questo con i venti anni dell’Associazione Antimafie “Rita Atria”? C’entra.
Perché ci siamo sempre mossi nel fiume dell’umanità senza mai pensare che i
compagn* di viaggio non fossero anche compagn* di vita. Senza pensare che un
loro/ nostro problema, anche quello personale, non ci appartenesse. .. anche se
sono sicura che non sempre ci siamo accort* delle solitudini di
tutt*.
Sandro lo diceva: con
le nostre storie e con il nostro impegno dobbiamo avvicinarci agli altri...
aveva ragione... ma ho capito con il tempo che mentre mi nutrivo di storie anche
io stavo creando un racconto che mi avvicinava e mi avvicina ogni giorno a tant*
compagn* di viaggio.
Impossibile fare
sintesi; impossibile descrivere le immagini che ti porti dentro; impossibile
sequenzializzare fotogrammi di venti anni di R-Esistenza... però è possibile
dire GRAZIE! Grazie a chi ha riso e pianto con me. Grazie a chi non si è MAI
stancato di tenermi la mano anche quando meritavo di essere mandata a quel
paese... Grazie a chi mi rassicura quando arrivano i prezzi da pagare per
essersi messi di traverso nella strada dei poteri... Grazie a chi mi dice
“Buon giorno” con un sorriso. Grazie a chi mi dice “Forza”. Grazie a chi mi
scrive “Forza”. Grazie a chi mi dice “Grazie”. Grazie a chi mi sorride per
strada. Grazie a chi mi ha insegnato a sorridere. Grazie a chi ha condiviso per
anni la fatica delle mie giornate, caricandosi il peso sulle proprie spalle per
alleggerirmi le mie rimanendo a volte schiacciata ma sempre con il sorriso sulle
labbra, sempre con un tono rassicurante... Grazie V’e. Grazie a chi mi ha
insegnato che i confini nella vita sono solo una esigenza geometrica. Grazie a
chi mi ha insegnato a comunicare Amore e a percepire Amore.... anche se su
quest’ultimo aspetto devo ancora migliorare molto...

Grazie a chi non ha
creduto al fango, ai veleni, alla cattiveria di chi ha bisogno di farsi largo
abbattendo tutto ciò che fa “ombra”... Grazie a Simona. Grazie a Simona Scibilia
per quell’abbraccio a Partanna.
... e permettetemi un
grazie infinito alla Vita così complessa anche nel suo dolore... Grazie per
avermi insegnato che non bisogna arrendersi ma andare fino in fondo e a non
lasciare aperte domante; non detti; ... Grazie per avermi insegnato a dire
Grazie.  Grazie per avermi insegnato che raccontare le proprie debolezze
non significa concedersi al ridicolo ma significa
condivisione.
Grazie a tutto ciò che
mi ha insegnato a chiedere Scusa. E a sentirsi meglio e più forti dopo averlo
detto.
Ecco cos’è
l’Associazione Antimafie “Rita Atria”: un insieme di Vite; di errori; di
speranze; di gioie; di delusioni; di punti di  non ritorno; di macerie
sulle quale non ricostruire ma spazzare per fare largo a luoghi nuovi... ; un
centro di ricerca e di elaborazione dell’esistenza.
Grazie a tutti voi
ragazzi dei presidi. Grazie per la vostra energia. Grazie per essere giovani non
solo fuori ma dentro. Grazie per avermi fatto sentire “mamma”.
E adesso... al
lavoro... abbiamo i prossimi venti anni da costruire, inventare e
sperimentare.
Vi voglio bene!
Nadia