Re: [Forumlucca] R: lutto per Marinella

Author: Annamaria
To: forumlucca
Subject: Re: [Forumlucca] R: lutto per Marinella
Mando il testo della lettura che Marinella era solita recitare
all'interno dello spettacolo "MAI PIU' SOLE" organizzato da SNOQ -
teatro, contro la violenza sulle donne.
ci vediamo martedì 15 giugno alle ore 17.30 alla sala della Croce Verde
di Lucca, per Marinella.
annamaria

    CHIAMATEMI STREGA - un bellissimo Monologo di Barbara Giorgi scritto
    per Franca Rame

*Non importa chi sono. Non importa come mi chiamo. Potete chiamarmi Strega.*
*Perché tanto la mia natura è quella. Da sempre, dal primo vagito, dal
primo respiro di vita, dal primo calcio che ho tirato al mondo.*
*Sono una di quelle donne che hanno il fuoco nell'anima, sono una di
quelle donne che hanno la vista e l'udito di un gatto, sono una di
quelle donne che parlano con gli alberi e le formiche, sono una di
quelle donne che hanno il cervello di Ipazia, di Artemisia, di Madame
Curie.*
*E sono bella! Ho la bellezza della luce, ho la bellezza dell'armonia,
ho la bellezza del mare in tempesta, ho la bellezza di una tigre, ho la
bellezza dei girasoli, della lavanda e pure dell'erba gramigna!*
*Per cui sono Strega.*
*Sono Strega perché sono diversa, sono unica, sono un'altra, sono me
stessa, sono fuori dalle righe, sono fuori dagli schemi, sono
a-normale... sono io!*
*Sono Strega perché sono fiera del mio essere
animale-donna-zingara-artista e ... folle ingegnere della mia vita.*
*Sono Strega perché so usare la testa, perché dico sempre ciò che penso,
perché non ho paura della parola pericolosa e pruriginosa, della parola
potente e possente.*
*Sono Strega perché spesso dò fastidio alle Sante Inquisizioni di questo
strano millennio, di questo Medioevo di tribunali mediatici e apatici.*
*Sono Strega perché i roghi esistono ancora e io -- prima o poi --
potrei finirci dentro.*