[Forumumbri] se i cani poliziotto entrano a scuola (francopp…

Delete this message

Reply to this message
Author: guidospin@virgilio.it
Date:  
To: forumumbri
Subject: [Forumumbri] se i cani poliziotto entrano a scuola (francoppoli)
E inoltre, scusate, ma se io bambino o bambina per motivi sconosciuti ai pulotti sono (stato) terrorizzato da un cane, perché mi ha morso, o mi ha inseguito, o mi ha ringhiato o qualsiasi altra cosa mi abbia indotto a torto o a ragione ad averne paura con il rischio che se un altro cane mi viene addosso io cado nel panico e subisco un trauma in aggiunta ad un altro trauma (la divisa del celerino) ma insomma a me bambino/a chi mi difende? chi si prende cura di me? perché a nessuno gli viene in mente che possa svenire o sentirmi male o addirittura morire di crepacuore? Perché le scuse si fanno solo dopo il disastro (nel caso più tragico) e non si pensa mai, dico mai mai, a tutelare in anticipo la salute e il benessere psicofisico dei bambini e delle bambine?
Mi pare che questo atteggiamento fascistoide faccia il paio con le folli dichiarazioni del questore di Roma rispetto alla manifestazione del movimento per la casa per le quali meriterebbe di essere licenziato in tronco con disdoro e invece sta ancora lì a sproloquiare e spandere odio e veleno di classe come non si vedeva e sentiva dalle tragiche giornate di Genova G8???
Basta non se ne può più!!!
Facciamo qualcosa, per favore.
Guido

----Messaggio originale----
Da: forumumbri-request@???
Data: 8-apr-2014 10.03
A: <forumumbri@???>
Ogg: Digest di Forumumbri, Volume 113, Numero 2

Invia le richieste di iscrizione alla lista Forumumbri all'indirizzo
forumumbri@???

Per iscriverti o cancellarti attraverso il web, visita
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/forumumbri
oppure, via email, manda un messaggio con oggetto `help' all'indirizzo
forumumbri-request@???

Puoi contattare la persona che gestisce la lista all'indirizzo
forumumbri-owner@???

Se rispondi a questo messaggio, per favore edita la linea dell'oggetto
in modo che sia più utile di un semplice "Re: Contenuti del digest
della lista Forumumbri..."


Argomenti del Giorno:

1. se i cani poliziotto entrano a scuola (francoppoli)


----------------------------------------------------------------------

Message: 1
Date: Mon, 7 Apr 2014 08:37:47 +0100 (BST)
From: francoppoli <francoppoli@???>
To: iscritti terni scuola <cobasscuolaterni@???>,
cobasumbria <cobasscuolaumbria@???>, ast cobas
<astcobas@???>, coop
<cobascoopcentroitaliaterni@???>, tsf
<ternisocialforum@???>, usf <forumumbri@???>,
"reteantifascistaternana@???"
<reteantifascistaternana@???>, Germinal Cimarelli
<bgcinaction@???>
Subject: [Forumumbri] se i cani poliziotto entrano a scuola
Message-ID:
<1396856267.96865.YahooMailNeo@???>
Content-Type: text/plain; charset="utf-8"

qui sotto un articolo del giornale dell'Umbria, ed in allegato IL VOLANTINO DEI COBAS CHE VI INVITIAMO AD AFFIGGERE NELLE BACHECHE SINDACALI DELLE VOSTRE SCUOLE (E DI QUELLE VICINE) ...
a breve organizzirmo un convegno cesp di aggiornamento per docenti ed ATA su un approccio non repressivo alla questione...Chi conosce esperti, operatori, gente in gamba che lavora sulla questione ce lo comunichi..
franco

Se i cani poliziotto entrano a scuola
Chi commissiona e mette in atto la perquisizione delle scuole con cani poliziotto avrà le sue leggi di riferimento che dimostreranno che l?azione è legittima. L?ultima, a Terni pochi giorni fa, ha avuto un?eco nazionale perché un professore ha negato la perquisizione all?interno della classe rifiutandosi di interrompere la lezione. Ora su di lui pende l?ipotesi di un?azione disciplinare. Ma il punto è che se anche la perquisizione fosse legittima, le manca comunque il conforto del buon senso.
Partiamo dal livello più basso. L?ultima operazione - come le altre nel resto della regione - ha dato luogo al rinvenimento di pochi grammi di hashish. Tenuto conto che ad essere perquisite sono state centinaia di persone, non si può certo parlare di un bilancio scintillante. Insomma: se all?interno delle aule perquisite si fosse scovato il nipote di Al Capone dedito a spacciare un carico di cocaina appena arrivato dal Sudamerica, un senso a questa storia lo si sarebbe potuto al limite trovare. Invece, a fronte di un dispiegamento di forze da retata, i risultati sono stati del tutto trascurabili. E per di più hanno riguardato il sequestro di una sostanza che la Corte costituzionale - il massimo organo giurisdizionale - ha di recente nettamente distinto dalle droghe pesanti, che infestano le nostre città in ambienti spesso insospettabili.
Fin qui siamo al livello di base. Ora proviamo a salire un po?. Perché il fallimento di quella perquisizione non è nel bilancio operativo, ma nell?inconsapevole dichiarazione di impotenza di chi l?ha voluta, chiunque esso sia. Nel ricorso all?utilizzo delle forze dell?ordine all?interno di una scuola per un motivo del genere, c?è la negazione in radice della vocazione stessa di quel luogo. Laddove un docente, un preside o chiunque altro al loro posto avessero la percezione che c?è qualcosa che non va nei ragazzi con i quali lavorano, rientrerebbe nel loro ruolo di educatori parlarne con i singoli, con il gruppo, con i genitori. Al limite, ricorrere a incontri con personale specializzato. Consentire di farli annusare da cani poliziotto in un luogo in cui si va per conoscere il mondo, è abdicare al ruolo stesso di educatori. È negare la complessità, le articolazioni, le fragilità di ragazze e ragazzi che sono materia plastica in
cerca di forma. Una forma che dipenderà anche dagli educatori che si hanno. Benché questi a volte non se ne rendano conto.
twitter: @famarucci
facebook.com/famarcucci

http://www.giornaledellumbria.it/blog/se-i-cani-poliziotto-entrano-scuola



francoppoli
-------------- parte successiva --------------
Allegato HTML pulito e rimosso
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        LE SCUOLE NON SONO IL BRONX.doc
Tipo:        application/msword
Dimensione:  241664 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.autistici.org/list/forumumbri.html/attachments/20140407/8488a9d7/attachment.doc>


------------------------------

Subject: Chiusura del digest

_______________________________________________
Forumumbri mailing list
Forumumbri@???
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/forumumbri


------------------------------

Fine di Digest di Forumumbri, Volume 113, Numero 2
**************************************************