[Skaccoalre_news] Sabato 15 Giugno presentazio Libro Frances…

Delete this message

Reply to this message
Author: Skacco al Re Newsletter
Date:  
To: skaccoalre_news
Subject: [Skaccoalre_news] Sabato 15 Giugno presentazio Libro Francesco Moranino, il comandante "Gemisto"
SABATO 15 GIUGNO A PARTIRE DALLE ORE 17 PRESSO LO SPAZIO POPOLARE AUTOGESTITO VALDARNO
      CI SARA'


      Presentazione Libro 
      Francesco Moranino, 
      il comandante "Gemisto"
      un processo alla resistenza


      Con l'autore Massimo Recchioni


      Ore 17 Presentazione Libro
      Ore 20 Cena Popolare a 10? (prenotazione obbligatoria)
      ore 21 e 30 proiezione del Film l'Agnese va a morire di Giuliano Montaldo


      Libro: La storia del processo al partigiano Francesco Moranino, il comandante «Gemisto», primo parlamentare della storia della Repubblica a subire l'autorizzazione a procedere e all'arresto. Come in molti altri casi, Moranino fu indagato per fatti accaduti durante la guerra di Liberazione solo dopo le elezioni dell'aprile del 1948 che segnarono la sconfitta del Fronte Popolare delle sinistre. Alla fine del processo - istruito e dibattuto da pubblici ministeri e giudici che avevano operato durante il regime fascista - venne condannato all'ergastolo per omicidio plurimo. Per evitare di scontare la condanna dovette espatriare in Cecoslovacchia da dove prese il via la sua straordinaria esperienza di militante comunista internazionalista tra Praga, Berlino Est, Budapest, Cuba, Bucarest.
      Il libro di Recchioni contestualizza storicamente gli eventi che furono alla base della condanna di Moranino, inserendoli nel complesso contesto politico della Guerra fredda, spiegando come quella vicenda processuale fosse in realtà la metafora di un processo giudiziario molto più generale che mirava alla criminalizzazione della componente maggioritaria comunista della Resistenza, oltre che a minare la forza organizzativa e la grande autorevolezza di cui il Partito comunista godeva presso ampi strati popolari. Il lavoro di Recchioni - che poggia su una ricchissima documentazione testimoniale recente e inedita di ex partigiani, sugli archivi dei familiari di Moranino, oltre che sui verbali delle sedute parlamentari, materiali processuali e iconografici - è un importante contributo alla ricostruzione storica del nostro travagliato Secondo dopoguerra. 


      Film: Agnese è una donna di mezza età di Comacchio che vive con suo marito Palita, membro della Resistenza. Un giorno il marito viene deportato in un campo di concentramento, dove morirà ed, a causa della sua perdita ella vuole aiutare i compagni portando cibo, informazioni, armi e notizie da un paese all'altro. Agnese diventa così una staffetta partigiana e la sua vita prosegue così per sei mesi ma un giorno un soldato tedesco uccide per gioco la sua gatta nera e la notte stessa Agnese lo uccide spaccandogli la testa con il calcio di un mitra.
      Agnese deve scappare e, di conseguenza, entrare a far parte della vita clandestina della Resistenza, divenendo "mamma Agnese": prepara pasti per partigiani, controlla che ci siano provviste per tutti, esegue lavori casalinghi, per non farsi notare dai tedeschi e per non essere uccisa.... 




Via Gruccia 80/C San Giovanni Valdarno ( seguire le indicazioni per il Mobilificio Arno)
cell. 345 31 24 979
Facebook Spazio Popolare Autogestito Valdarno
E-mail spavaldarno@gmail. com