[Sexyshock] Fw: Festival DIVERGENTI 2013

Delete this message

Reply to this message
Author: mit.bo
Date:  
To: sexyshock
Subject: [Sexyshock] Fw: Festival DIVERGENTI 2013




Carissim@,


dal 2 al 5 maggio si svolgerà la sesta'edizione di DIVERGENTI - Festival internazionale di cinema transessuale.
Il programma è come sempre ricco e interessante, accanto alle proiezioni incontri, spettacoli e workshop.
http://www.mit-italia.it/divergenti/index.htm



Spero di vedervi numeros@!






Un'ALTRA visione

Che immagine del transessualismo propongono i media? Quale corrispondenza tra la loro narrazione e la vita reale? Questioni che Divergenti pone fra i temi centrali della sua sesta edizione. Il rapporto con la propria immagine è l’elemento centrale dell’esperienza transessuale. Quanto quel corpo riflesso nello specchio, ma anche sul giornale o in TV, corrisponde, appaga, si sente proprio!? La persona transessuale scopre e percepisce se stessa, costruisce la sua esistenza nell’atto di guardarsi... in un’immagine! Dove corrispondenza e sintonia danno senso e significato a un percorso di vita né facile né scontato. Ma sulla transessualità i media chiariscono o distorcono?

Per fortuna la produzione cinematografica con protagonisti trans si moltiplica in maniera sempre più autentica. I/le protegonisti/e di questa edizione, con la musica, l'arte, la ricerca di sé, il viaggio, la ribellione, la scelta del proprio destino, le alleanze che stringono, testimoniano una pluralità di esperienze: il più potente strumento di autorappresentazione e di decostruzione di quegli stereotipi mediatici che, banalizzandone i percorsi, indeboliscono le persone trans nella loro quotidianità.

15 proiezioni, tra documentari, fiction e cortometraggi, compongono Divergenti 2013, contribuendo con ricchezza, qualità e contenuti originali all'affermazione della produzione di cinema trans.



http://www.mit-italia.it/divergenti/index.htm