[Sexyshock] Fwd: [Luccioleincantiere] a Roma partecipate...b…

Author: Betty
To: sexyshock
Subject: [Sexyshock] Fwd: [Luccioleincantiere] a Roma partecipate...brave Le Ribellule

Segnaliamo :)

-------- Messaggio originale --------

        OGGETTO:

        [Luccioleincantiere] a Roma partecipate...brave Le Ribellule

        DATA:

        29.03.2013 11:52

        MITTENTE:
         "Lucciole Pordenone"
<lucciole.pordenone@???>

In occasione del Festival [2] "Da
Mieli A Queer", Le Ribellule presentano…

LABORATORIO SULLA SLUTWALK :
*PRATICHE POLITICHE E CORPI A CONFRONTO*

Poche e pochi conosconono la
storia delle SlutWalk. E' stata una risposta collettiva nata il 3 aprile
2011 a Toronto, quando l'agente Michael Sanguinetti, un ufficiale della
polizia locale, ha suggerito che per essere al sicuro, "le donne
dovrebbero evitare di vestirsi come troie", addossando così la colpa di
stupri e violenze alle donne.
In molte città del mondo sono nate
spontanteamente SlutWalk per rompere i confini del nostro agire, per
riprendere la libertà dove censori violenti e moralisti vogliono
toglierla.

In Italia succede lo stesso, ma fino ad oggi non c'è stata
una reazione di questo tipo.

Quante volte sentiamo la frase "te la sei
cercata"? Quante volte siamo noi ad essere i/le sbagliat@?

La SlutWalk
come pratica di piazza è riuscita a ribaltare i termini dell'attacco.

"Mi vesto come mi pare , bacio chi mi pare e scopo con chi mi pare".

Insomma le piazze respiravano di puttane e il significato delle
SlutWalk cresceva e si ampliava.

Oggi, in questo spazio collettivo,
vorremmo provare ad agire insieme questo discorso.

Riportarlo tra le
pratiche di decostruzione e di lotta e rivendicando l'autedeterminazione
sui nostri corpi e sulle nostre vite.
Risignificare il corpo in senso
politico, ovvero agire con i nostri corpi per danneggiare l'opinione ben
pensante, per rompere le catene del controllo sociale .

Partire da noi
significa mettere in gioco i nostri desideri e le nostre
paure.Riconoscersi, mescolarsi e agire collettivamente, una attenta
all'altra.

Donne, lesbiche, froci, queer e favolosità varie in un
esperimento dove conta il personale e il politico.

E' questa la nostra
sfida contro il potere.

Puttane united.
Adeschiamo
desideri…
Riprendiamoci le strade!

Laboratorio Marcia delle Puttane.

PER GIORNATA DI VENERDI  5/04 @CCO MIELI [3]:

16,00 Laboratorio
sulla Slutwalk : *pratiche politiche e corpi a confronto* a cura delle
Ribellule - Collettivo femminista

NB: il laboratorio del venerdì avrà
un numero chiuso di 25 partecipanti. Il luogo del ws sarà chiuso e
protetto, per garantire la totale libertà di espressione - politica,
personale, artistica - delle/i partecipanti. I posti sono pochi, quindi
chi prima arriva…

per iscriversi, mandare una mail a :

myslutwalk@???

PER LA GIORNATA DI SABATO 6/04 @TEATRO VALLE
OCCUPATO [4]

_16,30 Laboratorio sulla Slutwalk e a seguire la "Marcia
delle puttane"_

[1]

Links:
------