Re: [Hackmeeting] proposta reading-dibattito: tra collaboraz…

Autore: Joe
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] proposta reading-dibattito: tra collaborazionismo e recupero virtuale - anonymous e l'hackerismo
On 06/08/2012 11:31 PM, q9c9p wrote:
[CUT]

Posto che hai citato frasi fuori contesto, quindi magari l'originale
suona un po' diverso, quando leggo cose del tipo:

> "C'è un solo modo per rendere migliore la rete: arrivare alla sua
> radicale e totale distruzione"

mi suona un allarme rosso "luddismo". Trecento anni fa si voleva la
distruzione dei telai a vapore, oggi siam passati alla rete. Il problema
e' al solito voler distruggere lo strumento tecnico (internet) e non la
struttura di dominazione che tramite essa viene riprodotta.

La "internet borghese" fatta di chi possiede i mezzi di produzione (le
internet corporation, le telecom) e di una frotta di
consumatori/fruitori che paradossalmente creano plusvalore a gratis (ah,
il meraviglioso web 2.0).

> analisi della primavera
> araba, come lo "spegnimento" di internet abbia influenzato le persone a
> scendere per strada e darsi da fare,

Questa e' proprio una falsita', permettimi. Internet e' stata spenta dai
governi perche' veniva usata dagli insorti per diffondere rapidamente
notizie, idee, e per organizzarsi. O almeno cosi' l'ho capita io, senno
sti governi cosa minchia chiudevano internet a fare?

Fatte ste due premesse

> Partendo comunque dal fatto che io non sia nessuno mi piacerebbe
> semplicemente avere uno scambio di opinioni visto che sono convinto che
> molti di voi come me abbiano molti dubbi sull"hackerismo"

Io non saro' ad hackit, quindi dico la mia qui:

e' chiaro che anonymous e PP sono figli del nostro tempo, "movimenti"
totalmente proiettati nella sovrastruttura della rete e deideologizzati.
Pensare che i problemi del mondo si risolvano liberandoci da leggi
medioevali sul copyright o facendo DDOS e' sicuramente riduttivo e ingenuo.

Ma guardati intorno: pensi che si risolvano suddetti problemi con il
concerto punk/hardcore al centro sociale, o con gli orti solidali, o
facendo hackit? Ecco forse la differenza e' che chi viene da un
movimento politico tradizionale sa bene i limiti del nostro agire
attuale in questi tempi bui.

> Tanto per essere l'anarco stronzo di turno :D la democrazia è uno stupro
> di gruppo legalizzato!

E questa dimostra che sei un anarchico MASCHIO, principalmente.

Ciao

Joe