Re: [NuovoLab] riforma scuola

Autore: dario.red
To: forumgenova
Oggetto: Re: [NuovoLab] riforma scuola

> SEGNALO
> che il Cogede ha organizzato dal 19 maggio al 6 giugno una raccolta di firme
> della petizione in p.zza Campetto (daneo), Via s. Lorenzo (garaventa), via
> xx settembre (embriaco ), de ferrari (don milani) dalle 10 alle 18.
> Si cercano volontari per presenziare ai banchetti, in particolare quello
> dell'Embriaco referente Antonio Gelsomino, che ha poche persone.
> oppure chiamate barbara 3358189088
> allego volantino che verrà distribuito ai banchetti.
> Ciao
> dario

IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA

Con la Proposta di Legge 953 (Aprea), sottratta al dibattito delle Camere tramite un iter parlamentare, normalmente dedicato a questioni “che non hanno speciale rilevanza di ordine generale”, e la cui approvazione avverrà pertanto in seguito al voto di poche decine di deputati e senatori, viene assestato il colpo fatale al ruolo democratico ed inclusivo della scuola previsto nella Carta Costitizionale

Le scuole vengono trasformate in Fondazioni con ingresso di partner esterni, anche privati, che ne sostengono l’attività e contribuiscono a determinarne gli obiettivi strategici e formativi con buona pace della libertà e dell’autonomia della funzione docente

Gli organi collegiali e di rappresentanza vengono superati con un restringimento della partecipazione (dei genitori, ad esempio, con la soppressione del Rappresentante di Classe). Funzione suprema ha il Consiglio di Amministrazione e/o dell’Autonomia che determinerà forme e modi di organizzazione degli altri organi in maniera probabilmente differente da Istituto ad Istituto.

A proposito di partecipazione si parla genericamente di “garanzia del diritto di riunione ed associazione”, non viene garantito un sistema elettivo come l’attuale per la scelta dei rappresentanti, non viene garantita la certezza che questi organi esisteranno in tutte le scuole

Una concezione patologica dell’autonomia porta quindi alla formazione di un sistema scolastico ad “isole” fortemente differenziate fra di loro: scuole ricche e scuole povere, scuole che promuovono la partecipazione e scuole che la impediscono. In breve viene meno quell’universalismo della proposta educativa che dovrebbe essere garantita su tutto il territorio nazionale

Aiutaci firma la petizione popolare di modifica della Proposta di Legge

La scuola non ha bisogno dell’ingresso dei privati, ma di finanziamenti pubblici

La scuola è una comunità educante vogliamo continuare a fare assemblee, a partecipare !

              COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI LIGURI (Co.Ge.De. Liguria