[Storiaorale] segnalazione progetto Rete museale biellese 20…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Data:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Oggetto: [Storiaorale] segnalazione progetto Rete museale biellese 2012
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it


PROGETTO "RETE MUSEALE BIELLESE - ANNO 2012". È APERTO IL BANDO DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI MUSEALI

Nel 2011, i territori eporediese e biellese, su iniziativa dell'Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea in collaborazione con l'Ecomuseo Valle Elvo e Serra, hanno avviato un progetto pluriennale finalizzato alla valorizzazione dell'ambito paesaggistico dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI), situato a cavallo tra le Province di Torino e Biella, dal titolo "Rete Museale Anfiteatro Morenico di Ivrea".
Alla luce della buona riuscita della prima edizione e considerata la comune necessità di migliorare, di anno in anno, la valorizzazione dei patrimoni custoditi dai molti siti museali diffusi nei due territori, nel 2012 il progetto si estende alla nuova "Rete Museale Biellese" (in territorio esterno all'Anfiteatro Morenico di Ivrea), che coinvolge altri 13 siti museali situati in 12 comuni.

La "Rete Museale Biellese" è gestita e coordinata dall'Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l'Ecomuseo del Biellese.



Il progetto "Rete Museale Biellese - Anno 2012" si propone di rispondere in modo strutturale e sistematico ai seguenti bisogni:

1. garantire l'apertura e migliorare l'accoglienza offerta dai molti siti museali (ecomusei e piccoli musei) presenti sul territorio biellese in giorni e orari certi e condivisi;

2. migliorare la qualità dei servizi di accoglienza e accompagnamento dei visitatori, tramite l'affiancamento dei volontari locali con giovani guide appositamente selezionate, formate e remunerate;

3. creare una piccola opportunità di impiego per i giovani residenti che oggi non trovano occupazione nonostante una formazione di buon livello.

In allegato il Bando di selezione degli Operatori museali e la relativa Domanda di ammissione, che dovrà pervenire all'Ecomuseo Valle Elvo e Serra entro il prossimo 18 maggio, anche via e-mail all'indirizzo coordinatore@???.