Re: [Ciotoflow] Il Pastebbinnatore

Author: Giuseppe De Marco
To: ciotoniflow
Subject: Re: [Ciotoflow] Il Pastebbinnatore
> compilato fortran: 0.17s> interpretato matlab: ~20s
> interpretato python: ~20 ***MINUTI***

Purtroppo l'informatica è guidata dalle mode, vedi java per la generazione 2k.
Adesso và di moda python.
Fare confronti (su hash) con python è lentuccio, altre cose altrettanto, bisogna sporcarsi le mani un pò con tutto per risolverle efficientemente.

Ogni linguaggio ha alcune funzioni veloci ed altre lente.

In python per fare cose davvero prestazionali si ricorre a pyrex (meglio Cpython) o direttamente a C/C++, al fine di scrivere moduli binari e tremendamente veloci.

Se uno sà bene quello che deve fare lo fà al meglio e specificatamente.

Con python, per il web, in diverse occasioni ho usato multiprocess o processi esterni (comunicando su socket) per compiere task pesanti, ad esempio fare pdf di migliaia di documenti (pensiamo ad un archivio di una PA, stampe su range di date cross year).

Ovviamente ho fatto questa scelta appena mi sono reso conto che facendola in maniera canonica (ovvero da Tutorial/HowTO) avrei programmato un CPULOAD killer.

Quale sarà il prossimo linguaggio che andrà di moda ?
Il calo di Java stà facendo proseliti in C#.

Python dovrebbe togliere qualche coniglio dal cappello con il 3, ma non sembra,,. La sua forza stà anche nei progetti paralleli al mainstream che propongono alternative plausibili contro GIL e altri noie, e questo avviene perchè non ci sono aziende di mezzo che rompono le scatole. Sbaglio ?

Concentriamoci su C/C++ insieme a Python, come mix è forte parecchio :)