Re: [Hackmeeting] Rassegna Stampa Sequestro ECN.ORG

Autore: Arturo Di Corinto
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Rassegna Stampa Sequestro ECN.ORG
Spero che vi sbagliate e che ne sia stato scritto, cmq mi pare di aver
visto qualcosa su ZeusNews del nostro vecchio compagno e fondatore di
ecn Dario Meoli.

Il 03 maggio 2012 13:51, vecna <vecna@???> ha scritto:

> [...]

E tuttavia P@asky, mi sento di fare con te questa riflessione: le
notizie non esistono.
Mi spiego. Ogni giorno nel mondo accadono molte cose. Queste cose sono
"i fatti". Affinchè i fatti diventino notizie, devono intervenire gli
operatori dell'informazione. Affinchè le notizie abbiano un'ampia eco,
devono invece intervenire i giornalisti che pubblicano sulle testate
giornalistiche ad ampia diffusione.
La cosa su cui voglio riflettere con te è che il sequestro di ECN è
(per quanto mi possa fare incazzare) è un fatto ma non una notizia.
Pensa solo che oggi, il 3 maggio, è la Giornata mondiale per la
libertà dell'informazione (20 giornalisiti uccisi da inizio d'anno) ma
quasi nessuno ha "riportato" la notizia.

Quello che ti dico è questo: quando non ci sono giornalisti sensibili
che sono in grado di fare una battaglia o di compiere un hack dentro
il giornale/testata ECN non può fare notizia. Al contrario i
giornalisti sensibili lo fanno a certe condizioni. La prima è di
essere riconosciuto per quello che fa che è sempre oggetto di una
mediazione.

> un* freelance ha proposto l'argomento a linkiesta e al fattoquotidiano
> (sia il giorno dell'accaduto, sia il lunedì, quando hai passato su hm laon
> prima rassegna stampa), entrambi gli editori han detto no.
>
> dagli altri non mi aspetterei di meglio :~

Quello che dice il saggio Vecna conferma la mia tesi.
Se in un posto come HK i giornalisti sono nel migliore dei casi dei
venduti, se non incapaci; se i giornali sono strumenti del capitale,
se fanno schifo, se non vengono letti; se i giornalisti della lista
sono lurker o profittatori o gente che sputtana gli altri per
vivere...
La domanda è perchè fare tanta fatica? Il mondo è pieno di cose da
raccontare che possono esemplificare le stesse cose di cui noi ci
crucciamo.

Io personalmente (Ecn a parte), ho deciso di non scrivere più su cose
di movimento.. tanto, se fai bene, nessuno ti dice grazie, sei fa male
o hai un'opinione diversa vieni massacrato senza possibilità di
appello.
E allora perchè rodermi il fegato?

PS: il link a Zeusnews
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=17318