[RSF] FW: Stage su nonviolenza e gestione dei gruppi

Delete this message

Reply to this message
Author: pilar anita quarzell castel
Date:  
To: forumroma
Subject: [RSF] FW: Stage su nonviolenza e gestione dei gruppi






From: alfredo.panerai@???
To: atopo@???; pietro.tatti@???; pilarcastel@???; polis70@???; sociologia.scotto.unifi@???; r.poggiolini@???; raff.angel@???; randaz2@???; redazione@???; redazione@???; reteradieresch_quarrata@???; riccardo.crispo@???; ric_lon@???; riccardo.vaira@???; riccardo.crispo@???; riccardo.luciani@???; riccardoski@???; info@???; rita.leale@???; robertapagni@???; robertojiordano@???; robymas3@???; roma@???
CC: romina.cardelli@???; rosa.ridolfi@???; rosa.digioia@???; 61rosalia@???; rougesimo@???; sab83_27@???; sabinaleoncini@???; sabrina.meotto@???; sabrina_136@???; salvatorefronio@???; mcefirenze@???; salvatore.maugeri@???; sambarco@???; sandro.mazzi@???; anima_antares@???; sara.radici@???; Sara.Barbanera@???; sara.beduschi45@???; sara.boccalini@???; sara_amarigna@???; info@???
Subject: Stage su nonviolenza e gestione dei gruppi
Date: Fri, 27 Apr 2012 12:22:16 +0200





Stage formativo presso la Casa per la Pace di Firenze
NONVIOLENZA E COMUNICAZIONE
PRENDERE DECISIONI NEI GRUPPI E AGIRE PER LA TRASFORMAZIONE SOCIALE
12 e 13 maggio 2012






Elementi fondamentali della comunicazione ecologica e nonviolenta
Principi e tecniche per prendere decisioni nei gruppi
La nonviolenza per cambiare il mondo intono a me: dalla passività al protagonismo
Sognare, concretizzare, impostare strategie per la trasformazione della società











Orari:
sabato h 9.30 – 18.30
domenica h 9 – 13


La metodologia è’ caratterizzata dall’apprendimento attivo ossia praticare la comunicazione nonviolenta ed “ecologica” e fare esperienza di facilitazione dei gruppi: esercitazioni, analisi di casi concreti e simulazioni. Competenze acquisibili: sicurezza, apertura, calore, vitalità e rigore.
La responsabilità formativa dello stage è dei conduttori Pio Castagna, coordinatore del gruppo di Taranto di Pax Christi, facilitatore nella comunicazione ecologica, collaboratore della rete nazionale di formazione alla nonviolenza, conduttore del Teatro dell’oppresso, counselor nelle relazioni di aiuto con l’approccio biosistemico, e Alfredo Panerai, ricercatore precario presso la facoltà di Scienze della Formazione di Firenze, da parecchi anni conduttore di corsi di formazione ai principi e alle pratiche della nonviolenza, rivolti soprattutto a studenti, genitori e insegnanti, co-autore dei libri “A scuola di nonviolenza” (ed. Vallecchi) e “Manuale di Educazione alla Pace” (ed. Junior)






ISCRIZIONI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
E’ necessario iscriversi comunicandolo a alfredo.panerai@??? (329 7655582).
Il costo di iscrizione di 40 euro. Per il soggiorno sono richiesti 20 euro a pernottamento con colazione e 12 euro a pasto.
E’ possibile pagare in loco, dove sarà rilasciata regolare ricevuta. Sarà rilasciato - su richiesta all’atto dell’iscrizione- un attestato di partecipazione.
SEDE DEI CORSI
Casa per la pace, Via Quintole Rose n. 131 50023 Impruneta (Fi) tel. 055.2020375
E’ una splendida villa rinascimentale con giardino sulle colline intorno a Firenze. E’ facilmente raggiungibile dall’uscita Impruneta della A1 e con autobus di linea 37 dalla stazione ferroviaria di SM Novella (scendere a fermata Bottai e chiamare per farsi venire a prendere) www.casaperlapace.it






Pax Christi è un movimento cattolico, da sempre in cammino per la pace sulle strade del mondo in compagnia di gruppi, realtà, individui appartenenti ad altre fedi o non credenti; pertanto le sue proposte formative non sono assolutamente di natura confessionale e si rivolgono a persone di qualsiasi orientamento religioso.