[Intergas] Gruppo Spazi - Incontro 13/4 in Comune

Autore: Mauro Fumagalli
To: agraglia, campanelli862, Ileana CITTA'STUDI, gabriella d'avanzo_paolo grulla, gigliola marsala, catia masiero, Michaela Settimo, rappresentantintergas, rossella.marco, letizia, roberto faure, lellotranchi, MARIO VITIELLO GAS LAMBRATE, annaluisa.rotolo, Bagunça Rossa, Elisa 'Em' Orlandotti, intergas, Maria Michelazzo, Maurizio Lauro, Francesca Maldini
Oggetto: [Intergas] Gruppo Spazi - Incontro 13/4 in Comune
Buona serata a Tutti.
Scusatemi se ho tardato qualche giorno a inviarVi l'esito
dell'incontro avuto il 13 Aprile scorso con Federica Parodi, staff
dell'Assessorato alla Casa, Demanio, Lavori Pubblici, e Ermanno
Tritto, staff dell'Assessorato Area Metropolitana, Decentramento e
Municipalità, Servizi Civici.
A reppresentare il gruppo Spazi/Luoghi di Intergas Lucio Convertini ed
io. Con noi era presente Francesco, Presidente di Bottegas che aveva
chiesto di poter partecipare.
L'incontro non ha purtroppo aggiunto nulla di nuovo e di concreto
rispetto ai precedenti. Entrambi gli interlocutori hanno mostrato di
conoscere bene il movimento dei Gruppi di Acquisto Solidale, hanno
condiviso e compreso le esigenze dei Gas che Lucio ed io abbiamo
esposto, riprendendo quanto scritto nella lettera inviata
all'Assessore Lucia Castellano nel Novembre scorso.
L'incontro è comunque servito per ribadire che autonomia,
autogestione, visibilità e dignità di eventuali spazi che dovessero
essere assegnati ai Gas sono condizioni imprescindibili; inoltre
abbiamo anche confermato la disponibilità a condividere gli spazi
eventualmente assegnati insieme ad altre realtà associative operanti
nell'economia solidale.
Federica Parodi ha tenuto a precisare che le nostre esigenze si
scontrano con due ordini di problemi:
a) la necessità di "mettere a reddito" gli immobili (grandi o piccoli)
di maggior pregio tuttora liberi. Ciò è emerso con chiarezza quando
ho riferito che Elisabetta Strada (Consigliere Comunale Lista Civica
Pisapia) e aderente al Gas "Filo di Paglia" da oltre 10 anni) ha
recentemente segnalato all'Assessore Lucia Castellano un'ottimo spazio
in P.za Sicilia (ang. Via Seprio) da riservare eventualmente ai Gruppo
di Acquisto Solidale (allego per traasparenza la sua e-mail)
b) La base volontaristica e di gratuità su cui poggia il nostro
movimento, non può trovare -per il momento- uguale corresponsione da
parte dell'Amministrazione Comunale, sia per motivi burocratici che
per ragioni di pari opportunità nei confronti di altre Associazioni.
L'assegnazione di tutti gli spazi disponibili di proprietà del Comune
(e sono tanti!!) deve avvenire tramite bando pubblico e solo dopo che
la gara sarà andata deserta per ben due volte, quel determitato spazio
potrà essere attribuito con accordo privato. L'Amministrazione
Comunale starebbe comunque lavorando per trovare nuove modalità
contrattuali che possano facilitare l'accesso a tali spazi (delibere
Consigliari che prevedano formule di assegnazione a fronte di
ristrutturazione e/o di pagamento delle spese generali da parte dei
movimenti o Associazioni assegnatarie, attività nel quartiere ect.)
Francesco ha invece presentato l'esperienza della Cooperativa Bottegas
di cui è l'attuale Presidente, auspicando una maggiore integrazione
con i Gruppi di Acquisto Solidale.
Federica Parodi, nell'ottica e in funzione di un utilizzo polivalente
da parte di più Associazioni, ha segnalato gli spazi che si renderanno
disponibili dopo il trasferimento del mercato comunale di Piazzale
Ferrara (zona Corso Lodi) nella adiacente nuova sede.
Pur prendendo atto delle oggettive difficoltà nel perseguire il nostro
obiettivo, credo di poter confermare l'attenzione e la disponibilità
da parte dell'Amministrazione per trovare una soluzione alle nostre
richieste.
Verrà indetta entro pochi giorni una riunione del nostro Gruppo di
lavoro per fare il punto della situazione e verificare anche l'ipotesi
di interessare anche i Consigli di Zona.

Mauro Fumagalli
335-5699651

    -- msg. originale --

--