Re: [Hackmeeting] blitz dell'FBI su un server di Riseup, ECN…

Author: Fabio Pietrosanti (naif)
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] blitz dell'FBI su un server di Riseup, ECN etc.
On 4/20/12 10:08 AM, Joe wrote:

> E' la stessa cosa che e' successa anche due anni fa al server di A/I in
> Norvegia.
>
> E' evidente che ormai il sequestro di tutto un server e' una pratica
> sempre piu' comuni per gli sbirri, a livello mondiale.

Le iniziative come ECN o Riseup sono iniziative di antagonismo che non
guardano alla "integrazione" nella società, ma alla creazione di "isole
di comunicazione a supporto dell'estremismo non collaborativo" .

Frase forte eh, insultatemi, ma è così.

Questo approccio fa' si che ECN non possa essere considerato un
"Fornitore di servizi di comunicazione elettronica" che operando nel
rispetto della legge si impegni a fornire le "Prestazioni obbligatorie"
all'autorità giudiziaria.

Quindi è legittimo per l'autorità giudiziaria procedere a sequestro
anzichè a richiesta.

Punto, non c'è molto altro da discutere.

Dal punto di vista legislativo e procedurale ECN come AI se la cercano e
nel mondo moderno non si sfugge con tricks di de-localizzazione.

Ci sono iniziative che invece si stanno muovendo in una direzione
differente, come Calyx: https://www.calyxinstitute.org/

Nicholas, che conosco e con cui chatto spesso online, sta mettendo in
piedi un ISP e una Telco con:
* Regolari licenze
* Regolari Autorizzazioni
* Regolari Contratti
* Nel pieno rispetto della legge, inclusivo delle richieste di
prestazioni obbligatorie all'autorità giudiziaria

Certo... c'è il piccolo dettaglio che sta' strutturando il tutto dal
punto di vista:
* Contrattualistico
* Tecnologico

in modo tale che Calyx potrà rispettare a pieno la legge, portando
all'estremo il livello di privacy-protection offerto ai suoi
utilizzatori, cercando in ogni modo di porsi "al di fuori" della "chain
of responsibility" di chi può farsi gli affari dei suoi utenti.

A titolo di esempio telefonia con end-to-end encryption, messaggistica
con cifratura automatica, distribuzione di proxy di accesso con terze
parti indipendenti per non avere gli IP degli utenti, etc, etc

In questo modo quando questi riceverà una richiesta, questi rispettando
la legge, soddisferà la richiesta.

Non ci potranno quindi essere sequestri, che invece ci sono quando una
realtà (tipo ECN) si pone in una modalità di offerta di servizio che
difficilmente offrirà collaborazione all'autorità giudiziaria.

Suggerisco di guardare all'esempio di Calyx, perchè nel mondo non si può
andare sempre "contro le regole e lo stato di fatto", ma bisogna integrarsi.

Integrarsi non è una cosa brutta, sopratutto se lo si fa' in modo
creativo e e nel rispetto della legge ;)

-naif