[RSF] FW: PENDOLARI 5:30: SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO LO…

Delete this message

Reply to this message
Author: pilar anita quarzell castel
Date:  
To: forumroma
Subject: [RSF] FW: PENDOLARI 5:30: SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE






Date: Thu, 19 Apr 2012 11:38:24 +0200
From: lucia.proto@???
To: lucia.proto@???
Subject: PENDOLARI 5:30: SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE



SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Venerdì 20 Aprile ore 10:30
Stazione Centrale di Pescara 
         Il Comitato Valutazione Impatto Ambientale della Regione Abruzzo, riunitosi l’11 Aprile scorso a L’Aquila per la “valutazione” del  Piano dei Trasporti Regionale, ha espresso parere positivo dopo appena 15 minuti di seduta. Un Piano dei Trasporti che prevede solo realizzazioni di nuove superstrade, parallele all’Autostrada, che tagliano ulteriormente la costa Adriatica, separando ancora di più il mare dalle colline, nuove strade passanti sopra intere zone di calanchi, altamente franose, strade di asfalto e piloni di cemento che deturperanno ancor di più i già spesso compromessi paesaggi collinari della nostra Regione e danneggeranno vigne e uliveti, serie di gallerie che girano su se stesse, inquinando le falde acquifere più preziose d’Europa.
Piano che non prevede nulla per intraprendere o incentivare il trasporto sostenibile locale e il trasporto ferroviario diretto e veloce, sia sulla linea Roma – Pescara, sia su quella Adriatica. Nessun raddoppio di binario tra Roma – Avezzano, nessun aumento dei treni, nessun treno direttissimo.
            Un Piano che è l’espressione della speculazione e della mancanza di progettazione, un Piano che riporta come attuali, e da realizzare, progetti vecchissimi e ormai superati, per i quali però la Regione non è stata capace di interromperne la realizzazione perché errati. Strade che non servono a nessuno, strade che diverranno delle “fabbriche di S. Pietro”; lavori irrealizzabili, varianti di progetto, spesso già nel cassetto, installazione di cantieri e miliardi di euro della collettività sprecati.
            Unica galleria prevista, quella sotto il calanco gigante del Morrone, zona di altissimo valore naturalistico e altamente franosa, eppure sembra che proprio su questa galleria si stiano concentrando tutte le ansie regionali, soldi già stanziati, sembra solo per partire 60 milioni di euro, poi i costi triplicheranno non appena la terra inizierà a franare e serviranno nuove varianti di progetto “già pronte” per l’occasione, per lavori che dureranno forse 20 anni.
            Noi pendolari conosciamo ormai da molti anni la necessità di realizzare una galleria ferroviaria su questo lato, una galleria che porti ad una velocizzazione della tratta Avezzano – Sulmona che in questo punto per raggiungere le pendenze adeguate è costretta a fare un lungo e tortuoso giro. Ma perché non prevederla nella parte più alta della montagna, più vicina all’attuale galleria autostradale di Ortona? Dove la montagna è più rocciosa e non franosa. Perché deve essere distrutto un intero eco sistema, come sta accadendo anche nei lavori della galleria dell’Appennino Tosco – Emiliano, dove sono stati evacuati interi paesi e si è stati costretti comunque ad interrompere i lavori perché sta franando un’intera montagna? Questo è ciò che potrebbe accadere anche da noi.
Intanto però, le tariffe del trasporto pubblico locale sono aumentate del 10%, mettendo in pesanti difficoltà le lavoratrici e lavoratori, gli studenti e le famiglie, gravati da una crisi economica che sta peggiorando quotidianamente i suoi effetti. La Regione è completamente cieca; non vede che i cittadini abruzzesi diventano ogni giorno più poveri e l’uso dei mezzi pubblici sta diventando sempre di più l’unico mezzo di spostamento, con un conseguente pendolarismo che è destinato ad aumentare in modo esponenziale nei prossimi anni. L’Assessore Morra, rimanda di mese in mese, gli incontri con i pendolari e nel frattempo STA ZITTO E NON FA NULLA per alleviare i nostri problemi.
L’Arch. Lucia Proto, Presidente del Comitato Pendolari 5:30 annuncia che il Comitato Pendolari 5:30 aderirà allo SCIOPERO e alla CONFERENZA STAMPA indetti dalla Confederazione Cobas Abruzzo – Cobas Trasporti Abruzzo per informare e comunicare con tutti i cittadini, i comitati e le associazioni del nostro territorio, sul PRIT e sulle politiche del trasporto pubblico locale e interregionale, speculative e vecchie intraprese della Regione.
L’appuntamento è VENERDI’ 20 APRILE, ore 10:30 davanti alla
STAZIONE CENTRALE di PESCARA.
Chiunque desideri partecipare, può mettersi in contatto con l’Arch. Lucia Proto (mobile: 328 6219971).


Avezzano, 19 Aprile 2012
           Arch. Lucia Proto
                                                                             Responsabile Comitato Pendolari 5:30
                                                                                    Email: lucia.proto@???