[NuovoLab] Domanda a Nichi Vendola

Author: giacomo casarino
To: forumsege, forumgenova inventati
Subject: [NuovoLab] Domanda a Nichi Vendola

Stamane sul sito di Repubblica si terrà un videoforum con l'amico Vendola. Io gli ho rivolto questa domanda: chi ha occasione di seguire il forum mi potrà riferire l'eventuale risposta.
Dopo la pesantissima cura (ri)costituente e iperliberista del governo Monti - destinata a protrarsi con duraturi, nefasti effetti quantomeno per un altro anno - si produrrà un assoluto primato dell'impresa e della finanza, un arretramento dei diritti sociali, l'aggravamento della recessione che innescherà una dinamica PIL- debito pubblico non più recuperabile. Muterà cioè la Costituzione formale e materiale della Repubblica, si realizzerà un irreversibile cambio di paradigma che restringerà l'agibilità di possibili politiche progressiste. In questo quadro come si può concepire e parlare ancora di "nuovo centro-sinistra"?

giacomo casarinostoricogenovacontatto skype: gicasarino