[Intergas] sulla carta e su intergas

Autore: eugenia.palazzetti
To: rappresentantintergas
CC: intergas
Oggetto: [Intergas] sulla carta e su intergas
Care/cari,
per motivi personali non ho potuto partecipare alle riunioni dell’intergas e pur
troppo non potrò esserci stasera.
Finora mi sono astenuta dal fare qualunque commento in lista perché non amo parl
are di cose importanti senza sapere esattamente a chi mi sto rivolgendo.
Tuttavia, visto dove siamo arrivati e visto che stasera non potrò esserci mi sem
bra giusto dire due parole sulla carta dell’intergas, alla cui genesi ho attivam
ente partecipato.
Faccio prima di tutto una premessa: la carta era stata pensata per facilitare i
l lavoro dell’intergas e per rendere chiari a tutti i principi che ispirano le n
ostre azioni.
Se così non è… se la carta disturba invece di facilitare… se le persone non si
riconoscono in essa… io sono la prima a pensare che possiamo farne a meno perch
é vengono sempre prima le persone e poi le carte.
Fatta questa premessa, mi permetto di fare alcune osservazioni, non avendo parte
cipato alle ultime riunioni, quasi da esterna.
La carta è stata composta da due parti: la prima si occupa di principi e la sec
onda di modalità di funzionamento.
Inutile dire che per me la prima parte vale ben più della seconda ed infatti è s
u questa parte che, a suo tempo, ci siamo confrontati di più.
Tuttavia ora l’apice dello “scontro” sembra essersi focalizzato sulla parte org
anizzativa e in particolare sulla formazione dell’ordine del giorno, tanto che s
i è arrivato a votare. Dico questo perché nella carta la votazione è pensata com
e soluzione estrema: ovvero prima si cerca un accordo poi se proprio non ci si r
iesce, con rammarico, si passa alle votazioni.
Ecco, nel leggere il verbale e i commenti dell’ultima riunione mi sembra che si
sia votato con modalità da stadio e senza comprendere che il votare è di per sé
un fallimento.
Arrivare a votare significa dividersi…(e questo infatti è successo) e gioire di
questa divisione è triste anzi tristissimo.
Vi riporto, per memoria, i primi articoli della carta che definiscono chi siamo
e perché siamo insieme. Forse da questi dovremmo ricominciare e non da come si f
orma l’OdG.
A presto

Eugenia

 Art . 1
Definzione
Intergas Milano (di seguito Intergas) è una rete di gas milanesi che decidono li
beramente di aderirvi.
Intergas nasce nel 2001-2002 dall'incontro dei primi gas formatisi nella città.
Art. 2
Finalità
Intergas si propone di:
    fare rete tra i gas milanesi e che intendono lavorare insieme e confrontarsi
    svolgere un ruolo di coordinamento e di promozione delle iniziative e dei proge
tti dei singoli gas;
    fornire occasioni di formazione su tematiche di interesse degli aderenti
    promuovere la cultura dei gas e del consumo critico e la diffusione dei princip
i della presente carta; con tale finalità può valutare l’opportunità di rapporta
rsi alle istituzioni locali.

Art. 3
Principi
Intergas é una rete apartitica e aconfessionale; Intergas si riconosce parte di
movimenti più ampi che si impegnano per la pace, la democrazia, la giustizia soc
iale, il diritto alla salute e all’istruzione, la dignità del lavoro, la parità
di genere, la difesa dell'ambiente, i diritti dei migranti;
Intergas si oppone all’attuale sistema economico che riduce tutto a merce e lavo
ra per la costruzione di una nuova economia solidale.