Re: [Hackmeeting] Come demonizzare Tor con titoli terroristi…

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Come demonizzare Tor con titoli terroristici: Sesso, droga e armi la faccia cattiva del web
On 11/04/2012 20:39, Arturo Di Corinto wrote:
> Io avrei enfatizzato il fatto che Tor, Freenet, l2p sono strumenti di
> libertà. Avrei chiarito che la carta e l'inchiostro non sono colpevoli
> degli omicidi ordinati nei pizzini di Riina. Avrei detto che purtroppo
> le stesse tecnologie che usiamo per proteggerci e vivere liberi sono
> usate *regolarmente* da gruppi criminali. Chiunque facia un giro nel
> darkweb ne rimane impressionato e forse è ora di cominciare a
> parlarne. Certo che tutto si può fare meglio.

Ma dico: c'era mica bisogno di dirlo?
Ha senso demonizzare (perche` e` questo l'effetto che ha fatto, e l'ho
riscontrato su diversi miei amici zero tech ma con un cervello
funzionante) Tor per fare lo scoop di "nelle darknet c'e` il male" ?
E' ovvio che qualsiasi cosa sia usato per fare del male, ma anche del bene.

Perche` e` questo il messaggio che e` passato, a prescindere da tutte le
cazzate giornalistiche, di comunicazione, marketing e cazzi vari.
L'effetto conta, non l'effetto che _pensi tu_ o che _ritieni_sia_giusto_.

"Le chiacchiere stanno a zero".

Io avrei parlato semplicemente di Tor, delle darknet, deepweb e tutti i
cazzi che vuoi, lasciando a margine gli aspetti negativi, visto che a
mio parare (ma credo anche a parare di molte persone con un cervello) i
benefici sono maggiori dei danni.

Invece cosi` si enfatizza il male. Punto.

E poi ci si lamenta che la gente non capisce un cazzo di Internet.

Co sta gente...

P.S. e non si tratta di "poter fare le cose meglio": si tratta di non
sparare cazzate e fare qualcosa di *decente* e *sensato*.

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: 0F26965C available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: F808 18A2 2E7D 6E7A 7A18 4062 0AA3 7BF2 0F26 965C      |
|http://www.msack.org                             |