[Sexyshock] I: Festival Divergenti 4-6 maggio 2012 - save th…

Delete this message

Reply to this message
Author: Luki Massa
Date:  
To: Lista Sexyshock
Subject: [Sexyshock] I: Festival Divergenti 4-6 maggio 2012 - save the date
Ufficio stampa Comunicattive///passa parola please ;-)
ciao
luki





      Dal 4 al 6 maggio a Bologna la quinta edizione del festival di cinema transessuale Divergenti 


      Si svolgerà al cinema Lumiere di Bologna da venerdì 4 a domenica 6 maggio 2012 la quinta edizione di Divergenti, il festival internazionale di cinema dedicato ai temi del transessualismo e del transgenderismo. 


      Il festival, organizzato dal M.I.T., Movimento Identità Transessuale, con la direzione artistica di Luki Massa e Porpora Marcasciano si ripropone anche quest’anno come vetrina privilegiata delle migliori produzioni cinematografiche realizzate in tutto il mondo per raccontare l’esperienza transessuale, unico festival trans in Italia e uno dei pochi in tutto il mondo.
      Nel 2012 Divergenti proporrà documentari, fiction e cortometraggi, tra cui alcune – rare – produzioni italiane, mantenendo il doppio sguardo sul presente e sul passato: il festival si propone infatti di indagare la condizione odierna delle persone transessuali in tutto il mondo e al contempo ricostruire i tasselli di una storia comune, anche attraverso alcuni interessanti ritratti di persone transessuali che, imponendosi individualmente come “personaggi” sulla scena pubblica, hanno contribuito ad avviare un percorso di visibilità e rivendicazione collettive.


      La quinta edizione di Divergenti sarà dedicata al trentesimo anniversario dell’approvazione della Legge 164 – l’unica approvata in Italia – che permette di cambiare sesso: una legge, ottenuta dopo dure battaglie dal movimento trans e dal M.I.T. che ne era unica associazione rappresentante. La Legge rappresentava, all’epoca della sua approvazione, un’avanguardia a livello europeo. 


      Il programma sarà disponibile a breve sul sito del M.I.T. http://www.mit-italia.it/



      //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////




      Ufficio stampa: 
      Elisa Coco - Comunicattive 
      Piazza VII Novembre 1944 n°8 - 40122 - Bologna 
      t. +39 051 6493772 f. +39 051 4070575 c. +39 338 5864109 
      www.comunicattive.it - ufficiostampa@???





      Vi informiamo che il vostro indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso risposta ad e-mail da noi ricevuta. Il vostro indirizzo e-mail verrà trattato, ai sensi del D. Lgs 196/2003, per la comunicazione saltuaria di attività realizzate o promosse da Comunicattive e potrà essere in qualsiasi momento da voi modificato o cancellato dal nostro indirizzario inviando una e-mail a comunicattive@??? specificando nell'oggetto "CANCELLAMI".