Re: [Hackmeeting] Di ZNET-Italia e Wikileaksitalia.org

Author: fabio Sallustro
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Di ZNET-Italia e Wikileaksitalia.org

E' davvero una bella idea, niente da dire.
E meglio sarebbe, anche simbolicamente, svolgerla in un luogo dove i mainstream-media sono riusciti a realizzare il proprio capolavoro di oscuramento (anche se a mistificazione si stanno impegnando anche con i NoTav).
(certo che in questo senso anche farla a Bussoleno non sarebbe male... :-) )

Il materiale non manca, resterebbe da capire come circoscrivere un minimo alcuni argomenti.
Penso a wikileaks ed alla pubblicazione italiana degli stessi in forma cartacea che passa attraverso alcuni vincoli non sempre cristallini.
(L'espresso che fa da tramite -in semi esclusiva italiana- alla bontà della valutazione dei cables)

Penso ai circuiti di traduttori volontari che si spendono quotidianamente per proporre materiale non sempre facilmente fruibile.
Forze che in parte potrebbero essere convogliate in progetti di ampio respiro.

E penso anche al fatto, problema che ci riguarda da vicino, che noi traduciamo volentieri per diffondere notizie e punti di vista diversi.
Ma in parte, così facendo, generiamo un possibile danno a traduttori già abbastanza sfruttati e privi di diritti.

Solo per citare alcuni punti.

Comunque vediamo...
Salud