[Gasfolist] Un nuovo progetto - vi aspettiamo alla riunione

Delete this message

Reply to this message
Author: maria.lentini
Date:  
To: Gasfolisti
Subject: [Gasfolist] Un nuovo progetto - vi aspettiamo alla riunione

Ciao, ricordo a tutti la riunione GASGAS di domani alle h. 20.30 presso la nostra sede in via Merlini, 2 Forlì
E' importante la vostra partecipazione per aiutare Chiara e Gianluca (Azienda agricola I Piccoli) ad orientare le loro semine sulla base delle nostre esigenze, per conoscere il nuovo fornitore Enrico Guardigli, produttore di miele e frutta e per condividere insieme le prossime iniziative del GASGAS per la primavera.
Allora a domani, chi vuole può portare cibo o bevande per uno spuntino serale insieme


----- Messaggio Originale -----

Da: Chiara Crociani

A: gasfolist@???

Inviato: Tue 20/03/12 08:50

Soggetto: Fwd: [Gasfolist] un nuovo progetto - vi aspettiamo alla riunione



Ciao a tutti, visto che alla riunione di venerdì ci siamo anche noi con la proposta di un nuovo progetto, abbiamo pensato di anticiparvi in cosa consiste così che possiate già ragionare se vi può interessare o meno e riuscire a velocizzare i tempi di decisione visto che il periodo delle semine e trapianti è imminente.

  

Lo scorso anno e quest'anno lo ripeteremo, insieme agli Ingasati abbiamo messo in piedi il progetto "dal seme al vasetto" che consiste nel progettare insieme le semine e i trapianti per quelle verdure che ben si prestano alla lunga conservazione/trasformazione/surgelazione e che possono servire per i vostri consumi, tipo legumi, pomodori da passata, fragole per marmellata...

Questo permette a noi di organizzarci meglio e accontentare tutti e a voi di avere un prezzo migliore visto che noi seminiamo con la certezza di riuscire a vendere quel determinato prodotto.

Ovviamente in tutto ciò si condividono anche i rischi dovuti al tempo bizzarro, ad esempio se un raccolto viene spazzato via dalla grandine

rimaniamo tutti a bocca asciutta.

Per farvi meglio un'idea vi elenco quelle verdure/frutta che si potrebbero ben prestare per questa cosa e che riusciamo a coltivare direttamente noi:


DAL SEME AL VASETTO 2012





AGLIOa trecce (se non sbaglio, una volta si contava 1 testa d'aglio per ogni settimana dell'anno)

CACHIda far maturare in cassette

COCOMERAda marmellata

FAGIOLI BORLOTTI FRESCHIda sgranare e congelare

FAGIOLI BORLOTTI SECCHI

FAGIOLI CANNELLINI SECCHI

FAVAda sgranare e congelare

FRAGOLE

LUFFAspugna vegetale completamente naturale sia per il corpo che per i piatti (L'abbiamo coltivata l'anno scorso per la prima volta ed è stata un successone. Se volete ne dovrei avere ancora un po' così la provate.)

PEPERONI

PISELLIda sgranare e congelare

POMODORI DA PASSATA

POMODORINI(così anche in inverno si può avere una teglia di pomodori al forno a km 0, basta tagliarli a metà e congelarli in un vassoio. Una volta congelati, per ottimizzare lo spazio nel congelatore, si possono insacchettare, rimangono divisi tra loro senza problemi e usare a piacere. In realtà la stessa operazione si potrebbe provare a fare anche con i pomodori da passata, ottimi anche al forno.)

SCALOGNO (si conserva come l'aglio o si mette sottolio)

ZUCCHEdi vario tipo (finchè non è troppo freddo si conservano senza problemi in una cassetta in un luogo riparato da sole e pioggia, anche fuori. Da fine novembre è meglio un luogo tiepido e non umido tipo un sottoscala o un ingresso, oppure, se non l'avete, in casa come centrotavola. In questo modo fino a gennaio-febbraio non dovrebbero avere problemi poi iniziano a avere delle piccole macchie di muffa, basta consumarle man a mano che si presentano.)

ZUCCHINI

WORK IN PROGRESS
Quest'anno proviamo a seminare il MAIS DA POP CORNe la SAGGINAper scope e scopini.
Vi terremo aggiornati sull'esperimento.








Poi se ci sono anche altre cose che vi interessano, penso alla frutta per marmellate varie che noi ancora non abbiamo, ci possiamo organizzare tra aziende agricole.





Un salutone

Chiara & Gianluca

Az. Agr. I Piccoli