[Sexyshock] Fwd: [Mayday] C'è il sole, c'è la pasta, c'è il …

Author: infosexyshock
To: sexyshock
Subject: [Sexyshock] Fwd: [Mayday] C'è il sole, c'è la pasta, c'è il pomodoro...manca solo il reddito! santainsolvenza_flashmob_ore13_bologna

segnaliamo

-------- Messaggio originale --------

        OGGETTO:

        [Mayday] C'è il sole, c'è la pasta, c'è il pomodoro...manca solo il
reddito! santainsolvenza_flashmob_ore13_bologna

        DATA:
         16.03.2012
11:19

        MITTENTE:
         Gilda Stanzani
<gildastanzani@???>

        DESTINATARIO:

        mayday@???

        RISPONDI A:
         mayday@???

fra poco
a Bologna, davanti agli uffici del Ministero del Lavoro, Viale Masini
12/14, flashmob di Santa Insolvenza in occasione della presenza della
Fornero in città...
xxx

#LOTTOMARZO ATTO II: C'È IL SOLE, C'È LA
PASTA, C'È IL POMODORO... MANCA SOLO IL REDDITO!

Lasciate che mi
presenti. Sono Santa Insolvenza, protettrice delle precarie e dei
precari.

Forse ci siamo già conosciuti a ottobre, davanti a Banca
d'Italia e dentro gli uffici Unep, da dove partono i pignoramenti.
Oppure in corteo a Roma, o a novembre dentro il Cinema Arcobaleno, che
per cinque formidabili giorni è stato il mio Community Center. O forse a
dicembre abbiamo fatto la spesa assieme, quando la coop non ha voluto
farci lo sconto.

Se ci siamo conosciuti mi hai sentito sicuramente
parlare del DEBITO, pubblico e privato, e del sacrosanto diritto di
sottrarsi al ricatto e rifiutarsi di pagarlo.

Ma c'è un altro ricatto
che mi fa andare su tutte le furie: QUELLO CHE CI IMPEDISCE DI
SCEGLIERE. Di scegliere che lavoro fare e per quanto tempo farlo, di
scegliere di studiare senza lavorare o di lavorare senza studiare. Di
scegliere chi amare e con chi andare a letto, se fare dei figli o no, se
avere una famiglia, due, cento o nessuna. Di scegliere la nostra strada
nella vita. Insomma, di scegliere.

VOGLIO E VOGLIAMO RICONQUISTARE IN
PRIMA PERSONA LA FACOLT DI AUTODETERMINARE LE NOSTRE SCELTE, riprenderci
l'ACCESSO UNIVERSALE AI SERVIZI FONDAMENTALI, ai BENI COMUNI, e
reclamare un REDDITO DI BASE SLEGATO DAL LAVORO: seicento euro al mese
per tutti/e, cioè quanto basta per superare la soglia di povertà
calcolata dall'Istat.

In tutt'altra direzione sta andando il governo
Monti con la riforma del lavoro a cui in questi giorni sta dando
un'accelerazione formidabile, con tanto di inedita riappacificazione con
i sindacati concertativi. Da una parte, incentivando per via fiscale
CONTRATTI A TEMPO LUNGO, come quello di APPRENDISTATO per chi ha meno di
29 anni, ma imponendo la rinuncia a quisquiglie come una bella fetta di
stipendio, l'INDENNIT DI MALATTIA o la TUTELA DAL LICENZIAMENTO SENZA
GIUSTA CAUSA (art. 18).

E CHI HA PI DI 29 ANNI?! Già ora fatica a
trovare anche ai lavori semischiavistici che occupano molti ventenni:
con l'apprendistato "prevalente" SI TROVEREBBE ANCOR PI TAGLIATA FUORI
DAL MERCATO DEL LAVORO.

Dall'altra, trasformando gradualmente i pochi
e insufficienti ammortizzatori sociali attualmente in vigore in
"ASSICURAZIONI SOCIALI". Ovvero: il sussidio ce lo pagheremo da soli,
con un CONTRIBUTO CALCOLATO SUGLI STIPENDI e che va ad aggiungersi a
quello previdenziale e alle imposte. Ovviamente CONDIZIONATO, anzi
condizionatissimo. Le soglie sarebbero le stesse dell'odierno sussidio
di disoccupazione: 2 anni di anzianità assicurativa e almeno 52
settimane di lavoro nell'ultimo biennio. Insomma: UNA PRESA IN GIRO.

Ma cara ministra, LA PAZIENZA DELLE PRECARIE E DEI PRECARI NON AFFATTO
INFINITA. Presto sceglieremo, sceglieremo di fermarci. E se ci fermiamo
noi, si blocca tutto. E' tempo di sciopero precario!

Giovedì 8, mentre
a Bologna ero con i miei devoti impegnata nell'OPERAZIONE #LOTTOMARZO
davanti al centro per l'impiego, il mio amante SAN PRECARIO, con tante
precarie e precari, è andato ad occupare il ministero del lavoro:
#OCCUPYWELFARE! La Ministra Fornero ha incontrato alcune di loro, che
hanno ribadito la proposta di un reddito di base incondizionato, come
unica via d'uscita dal ricatto della precarietà. La risposta? Eccola:
"SE VI DIAMO IL REDDITO VOI NON FATE NULLA PER IL PAESE, VI SEDETE E
MANGIATE PASTA E POMODORO". E c'è di più, alle precarie che chiedevano
alla Ministra una presa di parola politica su questioni quali le
dimissioni in bianco, la disparità di salario e reddito delle donne, ha
pensato bene di risponderli con un prezioso suggerimento: TROVARE UN
MARITO CHE SI OCCUPI ANCHE DELLA CASA, COME IL SUO. Beh tra un ex
Presidente del Consiglio che invitava le precarie a sposare suo figlio e
un Ministro del Lavoro che vorrebbe darle in sposa ad un marito
"casalingo" non trovo molte differenze…

Oggi, mentre la cara Ministra
è in visita nella mia città, ho pensato bene di offrire io a tutti i
precari e le precarie, qui davanti agli uffici bolognesi del ministero,
proprio QUEL FAMOSO SACROSANTO PIATTO DI PASTA E POMODORO che forse
senza reddito non tutt* ci possiamo permettere ma che proprio un LUSSO
non mi pare.

Santa Insolvenza

www.santainsolvenza.noblogs.org [1]

fb: Santa Insolvenza