Re: [Hackmeeting] hackmeeting 2012 - Hackmeeting è un succe…

Author: Robert J. Newmark
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] hackmeeting 2012 - Hackmeeting è un successo o un fallimento come modello?
On Thu, Mar 15, 2012 at 11:00:10AM +0100, Fabio Pietrosanti (naif) wrote:
> a) La modalità di "hacklab" dentro gli SQOT funziona o è fallimentare?

ha funzionato benissimo, ora non funziona piu' perche' la repressione e'
aumentata e quindi i spazi sociali sono compressi e soprattutto c'e'
l'inebetimento delle nuove generazioni a facebook.
tutto e' piu' facile e si sbattono meno (o quantomeno MENO gente si
sbatte), senza sbatta non c'e' hacking.

> b) Hackmeeting in roaming per l'italia con l'intenzione di creare
> aggregazione e creazione di iniziative locali funziona o è fallimentare?

ha funzionato e molto bene, e per la compressione di cui sopra ancora
funziona benino.

> E nel dare delle risposte vorrei cercare di considerare in modo quanto
> più obiettivo questi aspetti, almeno cercando di identificare:
>
> 1) Una fotografia reale della situazione attuale

> 2) Una analisi fattuale dei risultati conseguiti con questi approcci

non sono quello adatto a fartela
ne per 1 ne per 2

> E sulla base di questi valutare se "hackmeeting" è sul medio periodo un
> fallimento o un successo.

ecco il punto focale, ma esattamente, me ne fotte qualcosa se e' stata
un fallimento o un successo? e se fosse stata solo una esperienza? che
continua e che CMQ convengo con te che ha ampi margini di miglioramento,
pero' se anche hackit diventasse solo il ritrovo di vecchi amici,
sarebbe cosi' tragico? no, imho. Il tragico e' se tutto si riducesse li,
cosa che non e'.
Tu fai altre cose, autistici fa altre cose, dyne fa altre cose, Freaknet fa altre cose e
cosi' via...

la domanda e': servono aggregazioni differenti? ci serve un CCC in
italia? c'e' un gruppo in grado di supportarlo economicamente e
politicamente e logisticamente?
se si trova, si fa eh:) il transhkcmeeting e' stato un fallimento? boh,
e' stato bello provarci, e' stato bello farlo, e' stato bello anche non
farlo l'anno dopo. :)

> In Italia il concetto di hacklab proposto da "hackmeeting" ha un
> fortissimo connotato politico dato dal fatto che lo si vuole per forza
> infilare in uno SQUOT/CSOA, quindi "calarlo" in una realtà che non
> necessariamente appartiene agli hacker.

ma magari quegli hacklab sono quelli che conosci TE, ce ne sono anche
altri eh, solo che non sono in hackmeeting.

> La domanda che mi pongo è:
> E' un successo il tentativo di impiantare hacklab locali dentro gli CSOA
> o è un fallimento?

successo.

> Io non necessariamente lo vedo come un successo perchè l'approccio di
> volere porre un hacklab nel contesto di un CSOA/SQuOT porta ad
> "escludere" parte della comunità hacker anzichè essere "inclusiva",
> volendo connotare in modo rigido alcuni punti di vista?

ecco il punto, tu vedi un hacklab PORTATO in un CSOA, io vedo un
SUPPORTO da parte di smanettoni a un CSOA, che stando li prendono
consapevolezza.

> Ci sono stati una dozzina di hackmeeting, andando in roaming in varie
> città, disperdendo molte energie per la gestione logistica e senza la
> possibilità di creare un punto di aggregazione di riferimento la cui
> capacità di aggregazione possa crescere ogni anno.

non e' vero, il gruppo c'e', e' questa lista, e hackit ogni anno si fa,
viene anche benino (dipende dagli scopi, per me viene benino)

> IMHO ciò è male.

IMHO cio' e' bene per quello scopo,
per altri scopi c'e' il CCC no?

> - Come bilancio complessivo, cosa è rimasto in ogni posto in cui è stato
> organizzato un hackmeeting?
> - C'è un hacklab attivo in ogni luogo dove hm è passato?
> - C'è un aggregazione locale effettiva che con periodocità si incontra
> e promuove attività sotto il cappello dell'hacklab?

Direi che da quando hackmeeting fa questo, si c'e'.
vediamo.
98 Firenze (emerson e' ancora attivo)
99 Milano (loa---> autistici e altro)
00 roma (avana --> bugslab --> ??)
01 Catania (Freaknet -> poetry -> museo/dyne)
02 Bologna (sono tutti morti nel caldo)
03 torino (c'era prima di hackit, ora penso sia un po smontato come ECN
04 Genova (credo che l'hacklab di genova c'e' ancora, ma non ne so
molto)
,a non saprei dire)
05 Napoli (c'e' ancora, non c'era prima credo)...
06 Parma (non so niente, ma i parmensi in lista ci sono, credo ci siano
ancora)
07 Pisa (come parma, credo ci sia ancora e che sia anche bello attivo)
08 Palermo (non so)
09 Milano-ish (vedi sopra e cmq nuovo hakclab vivo)
10 Roma (vedi sopra)
11 Firenze (vedi sopra)

quindi dire che ci siamo.
forse la TUA questione e'? vorrei stare in quegli hacklab? credo che la
risposta sia NO, come e' semrpe stato, non mi pare tu abbia mai fatto
parte di un hacklab, magari di gruppi, come sikurezza, ma quelli sono
transhacklab e transnazionali. Ha funzionato? magari si...
o magari come gli hacklab

> Non lo so', ma sulla base di questo dato sarebbe possibile tirare le
> somme e capire se l'approccio hackmeeting di roaming ogni anno in un
> posto diverso è efficace per il suo obiettivo o meno.
>
> Se non fosse efficace (dati alla mano) allora sarebbe forse da
> riconsiderare l'idea di hackmeeting stesso (evento itinerante in
> squot/csoa).

Questo e' un punto focale, io non faccio consuntivi nella mia vita, ma
preventivi.. i consuntivi li lascio a quelli che si licenziano.

Poi, trovo cmq edificante cercare di capire se si puo' produrre qualcosa
di diverso (non RIprodurre, coem un secondo Hackmeeting o un secondo
CCC). questa e' una questione che e' interessante discutere in lista, e
vedere se ci sono voglie/forze/necessita' epr avere anche qualcos'altro.
o anche se si vuole trasformare hackit se chi fa hackit pensa che debba
essere trasformato. Io me lo terrei cosi', quando ci saranno ALTRE
esigenze, ci ritroveremo 10 vecchi a bere e fumare in un CSOA pensando a
cosa farne dei commodore accumulati.
Ma anche li, e' brutto? no, e' hackmeeting 2045.
insieme andremo anceh a fare uno speech a
HACKERITALIACONQUISTAMONDOCONMENOPOLITICA 2044 dove ci spareremo le pose
raccontando di quando ci insegnarono a fischiare in un telefono.

resta che la discussione puo' essere interessante, anche se non va messa
nei termini di confronto con CCC. il CCC =! hackmeeting. non > non <.
vogliamo fare HACKERCONTROILMONDOINITALIACHEABBIAMOLAMAFIA??? ok
sara' != CCC !=HCK etc etc..

p.s. io so 4 anni che non vengo per varie ragioni, quindi no son manco
il piu' titolato a farlo.

new
--
Robert J. Newmark