[Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - N…

Author: corrispondenze metropolitane
To: incontrotempo@inventati.org
Subject: [Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - Newsletter del 2 Marzo 2012

Newsletter

NO al diktat della borghesia imperialista europea

Nazionale – giovedì, 01 marzo 2012 Monti lo ha affermato molto chiaramente ‘Entro marzo la riforma del mercato del lavoro sarà cosa fatta con o senza l’accordo con le parti sociali’ e finora ha dimostrato di essere uomo di parola, per lo meno rispetto alla demolizione di norme, regole e diritti dei lavoratori, dei precari e dei pensionati, perché invece sul versante dei privilegi le lobby stanno lavorando molto bene riuscendo a salvaguardare i propri interessi, basta vedere come è uscito modificato dal Senato il decreto sulle liberalizzazioni. Debole...
(2 Marzo 2012)
USB Unione Sindacale di Base

PROSEGUE MOBILITAZIONE CONTRO IL WELFARE DEI MISERABILI Roma – giovedì, 01 marzo 2012 Il presidio contro il welfare dei miserabili, indetto dall'Unione Sindacale di Base per oggi, 1 marzo, davanti al Ministero del Lavoro alle ore 14.00, è rinviato a data da destinarsi a causa della sospensione del tavolo fra governo e parti sociali sulla riforma degli ammortizzatori sociali. Il nuovo appuntamento verrà fissato in concomitanza con la ripresa della trattativa. Al contempo USB prosegue nella costruzione di una forte mobilitazione contro il precariato...
(1 Marzo 2012)
USB Unione Sindacale di Base

Roma, via XX Settembre angolo via Pastrengo – ore 14.00 Roma – mercoledì, 29 febbraio 2012 Domani, 1 marzo, l'Unione Sindacale di Base sarà in presidio a Roma davanti al Ministero del Lavoro, dove riprende il tavolo sulla riforma degli ammortizzatori sociali, con appuntamento alle ore 14.00 in via XX Settembre angolo via Pastrengo. La fase due del governo Monti, di cui gli attuali incontri con le parti sociali avrebbero dovuto costituire la spina dorsale, si sta rivelando un’operazione il cui unico risultato sarà togliere...
(29 Febbraio 2012)
USB Unione Sindacale di Base

Nella notte tra il 12 e il 13 febbraio il parlamento greco, contro le sue piazza e contro il suo popolo, con un’incredibile maggioranza ha approvato un ennesimo “piano di salvataggio” imposto dalla troika UE, BCE e FMI. Sia da “sinistra” che da “destra” come bravi soldatini al servizio di un’Europa tecnocratica, completamente impazzita e strisciante dietro il Vello d’Oro ribattezzato Euro, sordi alle proteste del popolo che dicono di rappresentare e difendere, e pateticamente protetti dalla sua collera e dalla sua disperazione...
(29 Febbraio 2012)
Michel Collon, Giornalista e saggista belga
La Val di Susa contro l'alta voracità

Il carabiniere etichettato come “pecorella” dice a un quotidiano nazionale che un nome ce l’ha. “Scrivi che mi chiamo F. Sono figlio di un operaio cresciuto in un paese di operai. Ho un fratello e una licenza liceale scientifica. Avevo deciso di mettermi subito a lavorare. Fare il soldato è un mestiere. Così quando sono uscito dal liceo ho firmato da volontario per quattro anni. Non ho partecipato alle missioni all’estero perché dopo due anni dall’arruolamento ho deciso di diventare carabiniere. Pensavo fosse un passo professionale importante....
(2 Marzo 2012)
Enrico Campofreda

L'Italia è decisamente un paese alla rovescia. In Val di Susa i fatti vengono trasformati nel loro contrario.
Un manifestante disarmato, a volto scoperto, declina il proprio nome e cognome ed affronta a parole un uomo armato di casco, scudo, manganello, pistola, travisato dall'equipaggiamento. Il primo parla, magari sfotte dandogli della “pecorella”, ma chiede all'altro se valga la pena di fare quello che è chiamato a fare. Il secondo tace. Lo fa per ottemperare agli ordini ma forse – e nessuno se l'è chiesto – è combattuto tra il replicare o l'interrogarsi se quanto gli dice l'altro abbia un fondo di verità. C'è anche un altro video...
(2 Marzo 2012)
Contropiano

Giovedì 1 marzo, ore 3,46. Si è appena conclusa una lunga giornata di resistenza. Una di quelle che resteranno impresse nella memoria. Per oltre quattro ore i No Tav hanno resistito sull’autostrada e sulle rampe di accesso. Seduti in terra, tra slogan e canti. Il più gettonato, pressati dai poliziotti in tenuta ninja, è stato “Vamos alla playa”. Poi la polizia porta via di peso, uno ad uno, i No Tav seduti sul’autostrada. Guarda il video: http://www.youreporter.it/video_Manifestanti_NoTav_sollevati_di_peso_dalla_polizia Anche...
(1 Marzo 2012)
Federazione Anarchica Torinese

Giovedì 1 marzo, ore 3,46. Si è appena conclusa la seconda giornata-nottata di resistenza sull'autostrada e sulle rampe di accesso, durata per oltre quattro ore. http://www.youreporter.it/video_Polizia_vs_giornalisti_durante_allontanamento_NoTav Dopo aver trascinato via brutalmente i manifestanti seduti a terra, hanno piazzato gli idranti ed è partita la carica. Hanno infradiciato i compgni/e con acqua a peperoncino e si sono accaniti con violente manganellate...
(1 Marzo 2012)
Confederazione Cobas

Monti e Passera alzano il livello dell’attacco a freddo contro il Movimento NO TAV! È necessario estendere la mobilitazione: scioperi, manifestazioni, iniziative Con il favore delle tenebre ingentissime forze di polizia hanno attaccato il pacifico presidio No Tav provocando un numero significativo di feriti tra i manifestanti ed arrestando diverse persone. Manganelli, gas CS, idranti e la violenza delle cosiddette forze dell'ordine contro alcune centinaia di manifestanti che resistevano con i propri corpi all'assalto di polizia e carabinieri. Questo per non parlare...
(1 Marzo 2012)
Per la Confederazione Unitaria di Base Il Coordinatore Nazionale Cosimo Scarinzi
Americas Reaparecidas

Cinismo. Non c’è altra parola per definire l’ipocrita atteggiamento dei politicanti Cileni delle 2 Destre (la “Vecchia Destra” della Coalición por el Cambio e la “Nuova Destra” della Concertación, il PRI e il PRO) che hanno governato insieme il Cile al servizio dei grandi Imprenditori e dell’Imperialismo fin dalla “fine” formale (ma non reale) della dittatura fascista di Pinochet nel 1990. Mentre molti di loro esprimono attualmente la loro “profonda preoccupazione per la situazione dei...
(1 Marzo 2012)
Radio Città Aperta - Roma
L'unico straniero è il capitalismo

“Cosa succederebbe se i quattro milioni e mezzo di immigrati che vivono in Italia decidessero di incrociare le braccia per un giorno? E se a sostenere la loro azione ci fossero anche i milioni di italiani stanchi del razzismo? “ E’ la sfida che lancia in Comitato promotore di “Un giorno senza di noi”, lo sciopero dei migranti che ci sarà oggi, 1 marzo, e che è alla sua terza edizione. Operai, colf, badanti, imprenditori, lavoratori stranieri di ogni sorta oggi incroceranno le braccia (o almeno lo faranno quelli che non subiscono il ricatto di un...
(1 Marzo 2012)
Valentina Valentini DirittiDistorti
La Grecia brucia!

Lunedi 20/2, ha avuto luogo un altro inaccettabile episodio di repressione e intimidazione contro il movimento, quando la polizia ha prelevato e tradotto 7 membri dell'Associazione di Amicizia e Solidarietà Grecia-Cuba al commissariato generale di polizia in Attica. La delegazione dell'Associazione, guidata dal presidente Nikos Karandreas, stava protestando davanti all'ambasciata statunitense con l'intenzione di consegnare una risoluzione di solidarietà con i 5 cubani, chiedendo il loro immediato rilascio. Senza alcuna provocazione la polizia ha arrestato i militanti. E'...
(1 Marzo 2012)
Partito Comunista di Grecia (KKE)
Iran. Il prossimo obiettivo della guerra imperialista?"

Non è un periodo aureo per il mito della "democrazia occidentale". In Grecia un governo è stato cacciato per essersi permesso di convocare un referendum, ed insieme con la Grecia, anche Spagna ed Italia oggi prendono esplicitamente ordini dalla BCE, dal FMI, dall'OCSE e da altre sigle terroristiche. Per fortuna il sedicente Occidente ha il suo solito asso nella manica: un nemico da presentare come il "male assoluto". Ad interpretare la parte del mostro stavolta è il "pazzo dittatore" Ahmadinejad, il quale, secondo la fiaba ufficiale, tenterebbe di arrivare all'atomica per...
(1 Marzo 2012)
Comidad
Palestina occupata

Dal 1948 ad oggi il 70% della popolazione palestinese è stata trasferita. E le politiche israeliane di confisca di terre e risorse idriche non si sono mai arrestate. In particolare nella Valle del Giordano.
MARTA FORTUNATO Al-Jiftlik (Valle del Giordano), 1 marzo 2012, Nena News - Migliaia di palestinesi che vivono nella Valle del Giordano rischiano il trasferimento forzato a causa delle politiche che Israele attua nell'area. A lanciare l'allarme è il recente rapporto pubblicato a febbraio 2012 dall'Ufficio ONU per il coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA). E le cifre parlano da sole: nel 2011 le autorità israeliane hanno demolito 200 strutture di proprietà palestinese e ciò ha provocato il trasferimento di 430 palestinesi ed ha avuto un impatto negativo...
(1 Marzo 2012)
Nena News

La città palestinese è dal 1985 sede di una zona industriale chimica israeliana: la confisca e la contaminazione delle terre e l’elevato tasso di tumori stanno mettendo in ginocchio l’economia.
EMMA MANCINI Tulkarem (Cisgiordania), 01 marzo 2012, Nena News (nella foto, la fabbrica Kashuri al di là del Muro. Foto: Emma Mancini) – Una città che resiste, stretta tra il Muro di Separazione che strangola il mercato del lavoro e dodici fabbriche chimiche che intossicano polmoni e terra: è Tulkarem, città a Nord Ovest della Cisgiordania, quasi 59 mila abitanti, due campi profughi e 58 villaggi nel distretto. Una città ricca, un tempo punto di riferimento economico e commerciale perché luogo di transito delle...
(1 Marzo 2012)
Nena News

Le autorità israeliane fanno come meglio credono nei Territori occupati mentre i palestinesi, nella loro terra, sono costretti a richiedere permessi per tutto, anche per la produzione di energia pulita.
MICHELE GIORGIO Gerusalemme, 29 febbraio 2012, Nena News (la foto, presa in internet, e' dell'agenzia AP) - In Cisgiordania è lecita la tecnologia voluta da Israele ma non quella che i palestinesi scelgono in autonomia. Mentre le autorità israeliane annunciano di aver messo a punto un piano per la costruzione di quasi 500 km di ferrovie all'interno dei Territori occupati - la fragile Anp di Abu Mazen non è stata neppure consultata -, gli 80 abitanti del villaggio di al Thala, nel sud della Cisgiordania, si vedranno demolire gli impianti fotovoltaici...
(29 Febbraio 2012)
Nena News
Siria, rivoluzione o aggressione imperialista?

«Assad è il primo responsabile del conflitto. Ma siamo allergici all'esempio libico». Parla Haytham al Manna, del Comitato per il cambio democratico, ieri a Roma.
GERALDINA COLOTTI - IL MANIFESTO Roma, 01 marzo 2012, Nena News - «Siamo contrari a qualsiasi intervento armato, sia dall'esterno che all'interno. La rivoluzione siriana deve trovare la strada in modo pacifico». Così dice al manifesto Haytham Manna (nella foto), rappresentante del Comitato nazionale di coordinamento per il cambiamento democratico in Siria (Cncd). Lo abbiamo incontrato a Roma ieri, ospite di un convegno sulla primavera araba organizzato dalla comunità di Sant'Egidio. Una giornata di riflessione per «fare...
(1 Marzo 2012)
Nena News

Il britannico Conroy è giunto in Libano mentre la francese Bouvier sarebbe ancora in Siria, contrariamente a quanto aveva annunciato ieri Sarkozy. Onu prepara nuova risoluzione contro Siria
Roma, 29 febbraio 2012, Nena News - È ancora misteriosa la vicenda di due giornalisti occidentali rimasti feriti mercoledì scorso nella città siriana di Homs, sottoposta anche ieri a pesanti bombardamenti governativi. E' confermato che il fotografo britannico Paul Conroy, ferito alle gambe, è arrivato a Beirut, in Libano, dopo che forze dell'opposizione lo avrebbero fatto passare illegalmente in Libano. Ma è incerta la sorte della reporter francese Edith Bouvier, con ferite più gravi. Una dichiarazione del presidente francese Sarkozy che annunciava la...
(29 Febbraio 2012)
Nena News
La nostra storia

Questa volta proponiamo ai nostri lettori due stralci giornalistici del maggio del 2000, all'epoca della Presentazione a Formia della Fondazione Amadeo Bordiga. Ringraziamo ancora chi ci ha inviato i ritagli del giornale. Una Fondazione Bordiga a Formia Una Fondazione intitolata a Amadeo Bordiga s'inaugura oggi nella sala Congressi dell'hotel Ariston di Formia alle 9, 30. A presentare scopi e future attività della Fondazione, nata dalle disposizioni del testamento della vedova Antonietta De Meo, sarà il presidente Bruno Maffi,...
(1 Marzo 2012)
www.avantibarbari.it
Afghanistan occupato

La resistenza in Afghanistan contro l'occupazione aggressiva e oppressiva degli Stati Uniti/Nato sta entrando in nuovo periodo. Le recenti coraggiose proteste popolari, che hanno mobilitato milioni di persone da est a ovest e da nord a sud dell'Afghanistan, dimostrano che la rabbia contro l’occupazione non solo non è diminuita, ma continua a crescere. I guerrafondai americani e della NATO violano ogni legge e convenzione, commettono crimini efferati nei loro terribili centri di detenzione, quindi non possono pretendere di essere accolti con bouquet di fiori come "eroi e...
(1 Marzo 2012)
Organizzazione Sinistra Radicale dell'Afghanistan (LRA)
Storie di ordinaria repressione

Mercoledì 29 febbraio. Questa mattina al tribunale il Torino è stata emessa la sentenza nel processo che vedeva alla sbarra due anarchici della Federazione Anarchica di Torino, Maria Matteo ed Emilio Penna. I nostri due compagni sono stati assolti dall’accusa di diffamazione a mezzo stampa nei confronti di Mario Borghezio. Sono stati invece condannati a tre mesi di reclusione per minacce. Alcuni giornali hanno scritto che la condanna era per le scritte e il manichino con la faccia di Borghezio appeso davanti alla sede della Lega Nord di Torino alla vigilia del 25 aprile...
(1 Marzo 2012)
Federazione Anarchica Torinese – FAI
Lavoratori di troppo

PRESIDIO GIOVEDI'; 1 MARZO DALLE ORE 15:00 davanti al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di via Veneto n.56 Roma L’azienda Almaviva Contact società di call center in accordo con in sindacati CGIL-CISL.UIL applicherà, a partire dal 5 marzo 2012, i Contratti di Solidarietà (CdS) a tutti i dipendenti delle sedi di Roma e Palermo con durata prevedibile di 12 mesi. L’utilizzo di questo ammortizzatore sociale viene motivato dall’azienda come conseguenza di un calo dei volumi di chiamate delle commesse e di una perdita di milioni...
(1 Marzo 2012)
COBAS Almaviva Contact di Roma

Ottobre 2007 Vodafone cede a Comdata Care, newco creata appositamente, 914 lavoratori in tutta Italia. Molti lavoratori impugnano legalmente la presunta cessione di ramo d'azienda che la Magistratura romana oggi giudica inefficace. A giugno 2011 ordina il reintegro di 1 persona e a dicembre 2011 seguono ulteriori quattro sentenze di reintegro per 33 lavoratori. Vodafone risponde in barba ai giudici che hanno osato tanto, aprendo mobilità proprio per 33 dipendenti dichiarati in esubero nel Call Center di Roma scrivendo nella stessa procedura di mobilità che l'esubero è in...
(1 Marzo 2012)
Lavoratori ex-Vodafone Roma

Intervista ai protagonisti
Raccontiamo oggi di un'altra lotta operaia, una delle tante che emergono qui e là nel Paese, tenute frammentate dalle burocrazie sindacali che operano attivamente per non unire le lotte in una prospettiva nazionale. Dopo l’inaugurazione (meno di due mesi fa) della linea 6 della metropolitana di Napoli (quella che collega piazza Mergellina a piazza Municipio) è arrivata la notizia del licenziamento di 88 operai dipendenti della Riviera Scar (capofila Ansaldo), che la ditta manda a casa perché il Comune non paga (l'appalto vale 160 milioni). In protesta gli operai...
(29 Febbraio 2012)
Rogerio Freitas - Pdac, sezione di Napoli
Ora e sempre Resistenza

Tensione alle stelle e polemiche infuocate per la concessione della sala comunale ai fascisti. Insorge l'antifascismo bolognese. Sabato previste mobilitazioni. “I fascisti sono un problema dell'oggi e non solo del passato” Il Comune di Bologna, ha concesso la Sala dell'Angelo di via San Mamolo ad una manifestazione dell'organizzazione neofascista Forza Nuova, in calendario per sabato prossimo. Alle proteste degli antifascisti bolognesi per questa decisione dell'amministrazione comunale, ha risposto l'assessore Matteo Lepore. Siccome Forza nuova "è un partito politico, e il regolamento...
(1 Marzo 2012)
Contropiano - redazione di Bologna

28/02/2012 Nota di Claudio Ortale UN FIORE ROSSO ALLA MEMORIA DEL COMPAGNO ROBERTO SCIALABBA AMMAZZATO A CINECITTA’ IN PIAZZA DON BOSCO DAI FASCISTI IL 28 FEBBRAIO 1978 “Gli antifascisti romani non dimenticano. Roberto Scialabba fu ammazzato a Cinecittà, in piazza Don Bosco, dai fascisti il 28 febbraio 1978.” Lo afferma in una nota Claudio Ortale, vicepresidente del Consiglio del Municipio XIX e Capogruppo Prc/FdS. “Nelle sue deposizioni il neofascista Cristiano Fioravanti ha accusato come killer il fratello Valerio e Anselmi....
(29 Febbraio 2012)
CLAUDIO ORTALE Vicepresidente del consiglio del Municipio ROMA 19 e Capogruppo PRC FDS
Euskadi

Corteo Nazionale Milano - Sabato 3 marzo, ore 14,30 - P.le di Porta Genova Sabato 3 Marzo si svolgerà a Milano la manifestazione internazionalista caratterizzata dalla parola d’ordine TANTI POPOLI, UN’UNICA LOTTA in chiusura della settimana di solidarietà internazionale con il popolo basco in lotta per la rivendicazione dei propri diritti politici e civili, con lo slogan: E’ TEMPO DI SOLUZIONI: LIBERTA’ E AUTODETERMINAZIONE PER IL PAESE BASCO. La parola d’ordine "Tanti popoli, un’unica lotta!", sta...
(29 Febbraio 2012)
Associazione nazionale Nuova Colombia
Un'altra Colombia è possibile

Piedad Córdoba, coordinatrice del movimento “Colombiane e Colombiani per la Pace”, ha dichiarato che il comunicato delle FARC diramato domenica 26 febbraio rappresenta “un gesto importante per mettere fine alla guerra”, ed è “un'apertura che rappresenta un’immensa speranza,” alla quale deve seguire un gesto da parte del governo, che ha l’obbligo di cogliere l'occasione per avanzare verso la pace. “Purtroppo -ha aggiunto l’ex senatrice- ci sono molte persone che non sono d'accordo con la pace e che sicuramente cercheranno...
(29 Febbraio 2012)
Associazione nazionale Nuova Colombia
La guerra "umanitaria" alla Libia

Rappresentanti di un centinaio di milizie della Libia occidentale, nei giorni scorsi hanno annunciato di aver formato una nuova federazione per premere sul governo
MAGGIE MICHAEL (AP) Roma, 29 febbraio 2012, Nena News - L'annuncio della nascita di una federazione delle milizie occidentali è stato un brutto colpo per il Consiglio nazionale transitorio, che si è messo alla testa della ribellione durata otto mesi contro il lungo regime di Muammar Gheddafi e finita con la sua cattura e uccisione in ottobre. Il Cnt ha cercato per molti mesi di imporre la sua autorità sul paese, ma ha in larga misura fallito nell'obiettivo di smantellare o portare sotto il suo controllo le centinaia di milizie che hanno combattuto...
(29 Febbraio 2012)
Nena News
Di lavoro si muore

Lunedì scorso un portellone del treno Frecciargento 9482, partito da Roma alle 18,40 e diretto a Brescia, si è staccato sbattendo sul laterale dell’ultima carrozza e poi finendo sui binari. La notizia era stata diffusa dalla rivista dei macchinisti “Ancora In Marcia!”, ma oggi anche L'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf) è intervenuta, compiendo un sopralluogo per acquisire elementi sul questo ultimo incidente accaduto lungo la linea direttissima in prossimità di Chiusi (Siena). Dopo l'incidente...
(29 Febbraio 2012)
DirittiDistorti
Omicidi di stato

Prosegue il processo sulla morte in carcere del giovane romano: dall'ospedale Stefano voleva scrivere un telegramma al suo avvocato. Non voleva morire, voleva parlare. Voleva denunciare. L'ennesima seduta del processo Cucchi, che ha visto nell'aula bunker di Rebibbia alcuni dei medici imputati, restituisce i segnali che Stefano Cucchi provava a lanciare dal reparto penitenziario dell'ospedale Pertini di Roma. Sebbene la linea dei sanitari, accusati di abbandono di paziente, sia quella di non enfatizzare le condizioni cliniche del ragazzo, l'udienza ha confermato che il 31enne geometra...
(29 Febbraio 2012)
Checchino Antonini - Globalist-- Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo "Il pane e le rose" di Google Gruppi.L'iscrizione a questo Gruppo non prevede la possibilita' di inviare email agli altri iscritti al Gruppo.Per contattare il moderatore del Gruppo invia una email a pane-rose@??? annullare l'iscrizione a questo Gruppo, invia una email a panerose+unsubscribe@??? maggiori opzioni, visita questo Gruppo all'indirizzo http://groups.google.it/group/panerose