Re: [Hackmeeting] Di Internet, Liberta`, Antani [Era: Museo…

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Di Internet, Liberta`, Antani [Era: Museo dell'informatica funzioante a Palazzolo Acreide]
On 26/02/2012 12:58, boyska wrote:

> Occhio che questo concetto io lo sento dire spesso e secondo me manca un
> pochino il punto.
> Il fatto è che è del tutto possibile fare un motore di ricerca basato su
> buoni principi, trasparente, rispettoso della privacy, ecc. Ma costa.
> Internet è diventato un territorio ormai smisurato, e mantenerne una
> mappatura richiede una capacità che solo chi ha molto potere può fare.

Fin qui, quoto.

> Non si tratta quindi, secondo me, di creare una "internet diversa", ma
> di accettare il fatto che internet, nell'ordine di grandezza attuale,
> non è gestibile in modo non-autoritario; nello stesso modo in cui la
> struttura delle città è intrinsecamente fonte e necessità di dominio.

Appunto, proprio per questo. Internet e` nata con la struttura di chi
deve controllare, di chi puo` e deve farlo. Per questo non e` gestibile
in modo non-autoritario.

> La soluzione quindi non credo che sia la formazione di una "nuova
> internet", ma l'accettazione della non-gestibilità della stessa in un
> modo etico, e quindi rinunciare alle strutture più verticali (come i
> motori di ricerca), per affidarsi di più a forme "sociali" di
> orientamento (raccogliere i link tra progetti, comunità, ecc); o magari
> a un "mix" delle 2 cose (mi immagino un search engine che monitora solo
> un certo intorno di un insieme di siti ristretto, selezionato
> manualmente e "fidato").

Di fatto, cosi`, non risolvi nulla: resti schiavo sempre e cmq, in modo
piu` o meno coinvolto, della struttura autoritaria di Internet e del
concetto di censore. Basti vedere la censura a mezzo IP che fanno vari
ISP su vari domini (es. thepiratebay, btjunkie, etc).

Quello credo sia il livello piu` basso e l'unico insormontabile. Per
tutto il resto, strutturare una nuova Internet si puo` (v. anche i post
precedenti di jaromil del tipo "Escape From Monkey Internet").

Che poi, giusto per ritornare abbomba, duckduckgo lo usai tanto tempo fa
(3-4 anni) e, benche` figo, non arrivava lontanamente all'efficienza
degli index di google (purtroppo).
Qualcuno mi sa` dire (non posso fare test in questi giorni) se e`
migliorato a livello indicizzazioni?

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: 0F26965C available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: F808 18A2 2E7D 6E7A 7A18 4062 0AA3 7BF2 0F26 965C      |
|http://www.msack.org                             |