Re: [Hackmeeting] VPS, root e paranoia email

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] VPS, root e paranoia email
On Sun, Feb 26, 2012 at 11:54:12AM +0100, Lockpicker wrote:
> Buongiorno a tutt*!
> Scrivo per chiedere umilmente aiuto nel risolvere un dilemma che sta bloccando il rilancio
> del progetto "Lockpicking Club" (feci una presentazione ad Hackit 0x0D per chi se lo ricorda).

hola :) chi si rivede!

> Nella gestione mi faccio aiutare da un amico _trusted_ ma siccome in paranoia stat virtus vorrei
> rendere impossibile all'admin la lettura delle mail (in chiaro spesso) salvate sul disco di account
> non suoi.
> Ho immaginato che si potesse fare perchè ho visto molti servizi online di posta che dichiarano
> che nemmeno loro possono leggere le tue mail perchè è tutto cifrato…solo che poi se cerco
> una soluzione DIY non la trovo…possibile che siano tutte closed source e segretissime? Più
> probabile che non sia vero…

non è un fatto di soluzione open o closed, è una calla. Chi ha l'accesso
materiale al sistema ha accesso alle email. Anche immaginando un
salvataggio cifrato asimmetricamente in non so quale modo, resta il
fatto che sono LORO a consegnarle e poi a metterle in questa eventuale
dir criptata.

Insomma, chi è root sulla macchina legge tutte le email (a meno che non
siano criptate) hostate li.

--
boyska