Ex Prigioniera basca, Etxerat ed Herrira a Napoli

Delete this message

Reply to this message
Author: EHLINFO
Date:  
To: EHLINFO
Subject: Ex Prigioniera basca, Etxerat ed Herrira a Napoli
Lunedì 20 Febbraio – ore 18 – Spazio ME-TI (via atri, 6) - Napoli
LA NUOVA FASE POLITICA IN EUSKAL HERRIA

E LA QUESTIONE DEI PRIGIONIERI POLITICI



interverranno:
EX-PRIGIONIERO POLITICO BASCO
ETXERAT - (ASSOCIAZIONE DEI FAMILIARI DEI PRIGIONIERI)
HERRIRA - (NUOVO ORGANISMO CONTRO LA REPRESSIONE)

a seguire:
APERITIVO e EUSKAL MUSIKA







Riprendiamo l‘appello dell'organizzazione internazionalista basca Askapena e dei Comitati di Solidarietà con Euskal Herria-Euskal Herriaren Lagunak (EHL)

Come effetto della nuova strategia della Sinistra Indipendentista, in poco meno di un anno, in Euskal Herria si sono verificati importanti cambiamenti che ci pongono davanti a una nuova fase del conflitto tra il popolo basco e lo Stato spagnolo e francese.

Negli ultimi mesi si è articolato un ampio movimento politico, con l'unione di diverse forze indipendentiste e di sinistra, che, nelle due ultime elezioni, ha ottenuto risultati storici, confermando l'esistenza di un'ampia base sociale indipendentista di sinistra che chiede una risoluzione del conflitto in termini democratici. La realizzazione di questa unità e i risultati conseguiti hanno dimostrato il fallimento di anni di illegalizzazione e apartheid politico.

L'organizzazione politico-militare ETA, sostenendo questo nuovo contesto, in ottobre ha annunciato la sospensione definitiva di ogni attività armata, in maniera unilaterale.

Tuttavia, a causa dell'atteggiamento immobilista dello Stato Spagnolo e Francese, ci sono situazioni che non sono minimamente cambiate: le organizzazioni della Sinistra Indipendentista basca continuano ad essere illegali, centinaia di persone continuano ad essere imprigionate per la loro attività politica, i prigionieri seguitano a scontare le loro pene in carceri lontani da casa e coloro i quali sono ammalati o che hanno già scontato la loro pena aspettano ancora la disattivazione delle misure eccezionali. Con il loro atteggiamento, i governi spagnolo e francese si rifiutano di affrontare la nuova fase politica.

È per questo motivo che quest’anno, in occasione della VI settimana di solidarietà con Euskal Herria, come (Comitato di amicizia col Paese Basco di Napoli ospiteremo Etxerat (associazione dei familiari dei prigionieri), Herrira (nuovo organismo basco contro la repressione) e un ex prigioniero per discutere insieme del problema centrale dei prigionieri politici e della sua centralità per la risoluzione politica del conflitto tra il popolo basco e gli Stati spagnolo e francese.

Invitiamo tutt* a intervenire, a diffondere e a sostenere le ragioni del popolo basco.
Libertà e autodeterminazione per Euskal Herria!

info:
askapena.org - ehlitalia.org - ehlnapoli@???
---

Per dettagli ed elenco completo delle iniziative in Italia, consultate il nostro sito:

www.ehlitalia.org


Vedi lo spot della Settimana internazionale di Solidarietà:
http://youtu.be/6TMkeOByUFg