[Consumo critico - Milano Social Forum] Domenica visita guid…

Delete this message

Reply to this message
Author: Stefano Costa
Date:  
To: Gruppo Consumo Critico
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum] Domenica visita guidata dell'AIAB nel mantovano
VISITA GUIDATA Domenica 16 Maggio 2010 ad alcune realtà agricole biologiche del basso mantovano e degustazione di prodotti tipici locali.

Programma: ritrovo alle 8 a Milano in Via P. da Palestrina (angolo piazza Argentina) e partenza in pullman alle 8.15.

Destinazione: San Giacomo delle Segnate (Mn) Via Marconi 71 dove visiteremo l'azienda "Corte Santa Maria - La Cotogneria": la coltivazione del cotogno di varietà diverse e la trasformazione in mostarde, confetture e cotognata sono le attività che conosceremo.

Ci fermiamo in azienda per un buffet degustazione a base di prodotti locali: salumi, formaggi con mostarda, torte salate e dolci.
Conosciamo anche il territorio circostante e, per chi interessato, abbiamo l'occasione di fare una visita alla casa natale-centro culturale del pittore Vanni Viviani che ha dedicato alla "mela", con tutte le simbologie legate a questo frutto, le sue importanti opere artistiche.

(Per chi viene con il proprio mezzo l'appuntamento è direttamente a Corte Santa Maria a San giacomo delle Segnate alle 10.30).

Si riprende il pullman e si raggiunge l'ultima tappa intorno alle 16:00: siamo a Commessaggio Via Grande 2 (zona Parco Oglio Sud) presso l'azienda Corte Pagliare Verdieri di Rosa Amedea e Vignoli G. che è anche fattoria didattica. Qui il protagonista è il Lambrusco Mantovano DOC biologico: non si può lasciare questi luoghi senza assaggiarlo. Visita alla cantina e rientro. L'arrivo a Milano in via Palestrina è previsto per le 19.30.

Il costo della giornata è di euro 15 cad (comprende le degustazione e buffet, il pullman è gratuito). I bambini fino a 10 anni euro 10.
Info: 02/67100659 - aiab.lombardia@??? Iscrizioni entro venerdì 14 Maggio, precisando se interessati al pullman o autonomi.

Il programma è leggermente cambiato prevede un appuntamento "agro-artistico" mentre è stata spostata la visita a Portioli.

http://reserved.edit4.it/aiablombardia/index.php