(L) mail piu' tecnicosa sul portale

Author: ginox
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Subject: (L) mail piu' tecnicosa sul portale
Apro un nuovo thread perche' mi sono accorto di
aver dimenticato un sacco di cose che giustamente stanno
venendo fuori.

Allora il portale dovra' necessariamente essere qualcosa che gestisce
blog multipli con una certa agilita' e senza troppo sbattimento.

A parte movable type che e' molto bello, ma non e' sotto gpl,
e quindi non possiamo personalizzarcelo. Esistono due progetti interessanti
posto che il linguaggio di riferimento sara' il php, dato che quasi tutti
quelli che hanno dato disponibilita' conoscono questo
linguaggio. Entrambe le possibilita' sono derivazioni di wordpress
http://www.wordpress.org.
Sono lyceum, che e' un progetto portato avanti da ibiblio e wordpress-mu,
sono entrambi progetti usabili, ma embrionali, la scelta e' caduta sul
secondo perche' li ho provati entrambi e sul primo ho smadonnato un
sacco, sul secondo invece meno.
wordpress offre delle api (librerie) abbastanza comode e scrivere aggiunte
o modifiche non e' affatto difficile, e' nato come blog, ma e' facilmente
estendibile a fare da cms in toto.

Per la gallery si possono prendere i plugin gia' scritti, ve ne sono una
60 gia' fatti e da provare.

Per il resto e' semplice costruire plugin che permettano di personalizzare
pezzi di pagina.

Facciamo cosi':

per ora metto su' diy.autistici.org, perche' con un dominio, anziche'
un sottodominio si lavora meglio, poi ci installo wordpress-mu
cosi' lo vedete e mi dite.

intanto i link

http://mu.wordpress.org

c'e' anche questo sito in italiano dedicato a wordpress

http://www.wordpress-it.it/

Ho guardato anche drupal, ma non mi e' piaciuto, mi sembra poco
configurabile e meno documentato di wordpress e le api di
wordpress mi sembrano piu' facili da apprendere ed usare.

Ditemi se avete qualche altra idea, e se vi piace questa
procedo, cosi' iniziamo a lavorarci.