[Cm-monza] "La fabbrica dei profumi. Il racconto di Seveso" …

Delete this message
Reply to this message
Author: dbiacchessi
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [Cm-monza] "La fabbrica dei profumi. Il racconto di Seveso" reading di Daniele Biacchessi e Michele Fusiello
Daniele Biacchessi Teatro Civile

Tour 2006

26 agosto, Milano, Festa dell'Unità





Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore. Caposervizio Radio24-Il Sole24ore. Premio Cronista 2004 e 2005. Ha pubblicato "La fabbrica dei profumi" , "Fausto e Iaio", "Il caso Sofri","L'ambiente negato", "10,25 cronaca di una strage", "Il delitto D'Antona","Unattimo..vent'anni","Ombre nere", "Punto Condor. Ustica, il processo", "L'ultima bicicletta, il delitto Biagi" , "Cile 11 settembre 1973", "Vie di fuga. Storie di clandestini e latitanti","Roberto Franceschi: processo di polizia" ,"Walter Tobagi. Morte di un giornalista.". In uscita a settembre "Una stella a cinque punte. I poliziotti delle inchieste D'Antona e Biagi" , E' autore, regista e interprete di teatro civile. La fabbrica dei profumi

Daniele Biacchessi.Michele Fusiello

Catastrofi che non fanno rumore, non spargono sangue, non spezzano vetri, né innalzano macerie. Seveso é una di quelle.




La fabbrica dei profumi é l'Icmesa. Così la chiamano gli abitanti di Seveso: almeno ufficialmente, realizza prodotti aromatizzati e profumi. Il 10 luglio 1976, si verifica un incidente nell'azienda controllata dalla Givaudan e dalla Hoffman La Roche. Si rompe la valvola di sicurezza e una nube esce dal reattore B. Contiene alcuni chilogrammi di diossina, TCDD. Attraverso la tecnica della narrazione, del monologo e l'ausilio delle musiche originali eseguite dal vivo dal sassofonista Michele Fusiello, Daniele Biacchessi, già autore del libro La fabbrica dei profumi (Baldini Castoldi Dalai, 1995), racconta trent'anni dopo il dramma di una popolazione: contaminazione, evacuazione, verità negate dalle autorità competenti nei lunghi giorni del silenzio. La fabbrica dei profumi é uno spettacolo di teatro narrativo civile contro tutti i crimini ambientali. Storie di uomini,donne e bambini, di avvocati che hanno speso la loro vita per una giusta causa, di magistrati caparbi, di scienziati rimasti purtroppo inascoltati. Storie di persone, raccontate per non dimenticare.


Michele Fusiello. Studia il sassofono nei corsi civici di jazz del prof Giulio Visibelli. Dopo un periodo come autodidatta nel rock, scopre il jazz grazie ai consigli di un suo amico giornalista. Si appassiona alla musica di Dexter Gordon, Joe Henderson, John Coltrane e Charlie Parker. Perfeziona lo studio del sax con il prof Mauro Cassinari. Forma i Binario 16, e il duo (piano,sax) Tandem. Nel 2001, si diploma al corso triennale di formazione in Musicoterapia con il Prof. G. Bianchi ed insegna animazione musicale ai ragazzi delle scuole elementari. Nel 1999, partecipa al "Corso annuale di perfezionamento Nazionale Tirano Jazz" con Joe Bergonzi e Joe Di Jorio.


Infoline


>