[Comunidadi] Conclusioni di Smendock & Mit0mane United

Author: smendock@tiscali.it
Subject: [Comunidadi] Conclusioni di Smendock & Mit0mane United

>Saro` franco: questa mi suona proprio come una sconfitta. La
>constatazione dell'impossibilita` di mantenere una sede.

Beh, da parte nostra e' piu' che altro l'impossibilita' di prendere e mantenere
una sede con queste modalita': Non ci riconosciamo piu' in questo modo di
autogestire le cose...
Avendo le forze una sede fisica sarebbe auspicabile... ma momentaneamente
non le abbiamo. Anche perche' l'idea che abbiamo in mente tiene conto di
possibili trasferimenti in citta' diverse da parte di chi ci collaborera',
il che rende (almeno momentaneamente) impossibile tenere una sede fisica.
Spero che l'altra fazione hacknusiana ci riesca, dico davvero...

>Tutto questo puo` rendere variabile l'impegno e il "livello di
>divertimento" legato ad Hacknusa. Mi sembra chiaro e inevitabile. Lo
>schemino di Mitomane su "Selargius vs. Baronia" rendeva tutto ancora
>piu` chiaro.

Beh, guarda... non e' una questione di "divertimento" inteso nel senso letterale
del termine! Noi si parlava di vivere il progetto come qualcosa di stimolante
e creativo... se non e' possibile, come in via Baronia, meglio andar via
e stare senza sede... piu' dignitoso che stare in una "casa del popolo" stile
Cioni Mario (rif. "Berlinguer ti voglio bene").

>Allora, come si risolve il problema?
>
>Dalla tua/vostra email, mi pare che si "risolva" in due modi:
>
>   1. rimuovendolo, cioe` rinunciando alla sede fisica (come fate col
>      vostro nuovo progetto);

Beh, noi rinunciamo alla sede fisica, ma non per risolvere il problema di
via Baronia... ma perche' non ci riconosciamo piu' nel progetto di Hacknusa
gestito in questo modo. Cerchiamo dunque di dar vita ad altro, proprio nel
rispetto del manifesto di Hacknusa...
Altrimenti saremmo rimasti e avremmo cercato una nuova sede assieme a voi.
Non pensare che la scelta sia stata fatta con leggerezza... ma purtroppo
non vediamo alternative.

>   2. dimenticandolo, cioe` deviando l'attenzione su "formalismo vs.
>      non-formalismo" o altri aspetti secondari e comunque riconducibili
>      al problema principale.

Beh, ti ho gia' risposto con le altre mail: per te sono marginali aspetti
che per noi sono fondamentali. Punto. Non vi annoiero' piu' con il mio punto
di vista.

>Non credo che il "nuovo progetto" abbia imparato molto da Hacknusa, per
>il quale la sede fisica era vista fin dall'inizio come un modo (anzi,
>*IL* modo) per non ridursi a pseudo-comunita` virtuale avulsa dalla
>realta` (del movimento e non solo).

Beh, e' un nuovo progetto proprio per questo: perche' non si fonda principalmente
sulla sede fisica, come Hacknusa. Non vuole essere una "pseudo-comunita'
virtuale avulsa dalla realta' del movimento e non solo", tuttaltro...

>Forse una "maggiore consapevolezza" potrebbe voler dire affrontare i
>problemi in modo meno isolato. Magari, discutendo il problema degli
>spazi e dell'autonomia con altri gruppi di compagni aventi lo stesso
>bisogno. Vista la situazione, non credo ci sia molto da perdere.

Beh, per quello siamo sempre pronti a discuterne, ovvio. Con voi e con tante
altre realta'... escludendo pero' carrozzoni vari della pace, circoli arci
e associazioni col culo parato dai partiti... il problema degli spazi si
discute, a mio avviso, iniziando a mollare questi posti di merda e questa
gente di merda... meglio senza tetto e liberi! Meglio spazi temporaneamente
liberati che sedi ottenute con la mediazione e i ricatti.

>Ma se il problema degli spazi e dell'autonomia e` rimosso, non credo si
>fara` molta strada.

Tuttaltro: riprendiamoli gli spazi! Non mendichiamoli piu'!

>il

>Lo penserei se i suoi obiettivi (vedi manifesto) fossero stati
>raggiunti, o se si fosse trovato un modo alternativo per raggiungerli.

Noi stiamo tentando un modo alternativo per raggiungerli... non so se ci
riusciremo... speriamo di si... stiamo cercando di costruire un qualcosa
in cui riconoscerci.

A si biri,

Smendock

TISCALI ADSL 6 MEGA FLAT CON 3 MESI GRATIS!
Con Tiscali Adsl 6 Mega Flat navighi con la SuperVelocita'
a soli 29.95 euro al mese, senza limiti di tempo.
E se attivi entro il 31 maggio, 3 MESI sono GRATIS!
Scopri come risparmiare navigando veloce su
http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/6flat_tc/